Intenzionata al rilancio delle attività e a ricercare nuove commesse; pagamento delle mensilità dovute ai lavoratori in particolare del sito di Rosignano; accordo per il ricorso alla cassa integrazione straordinaria per crisi aziendali
Al tavolo regionale coordinato da Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani, l’azienda SMS Operation Italia firma con le organizzazioni sindacali – Fiom Cgil, Uilm Uil, Rsu aziendali – il merito dell’accordo che, al netto delle difficoltà presenti confermate dalla stessa azienda, ‘salva’ le due mensilità non riscosse, quelle di maggio e giugno, impegna l’azienda a trovare in successivi incontri una soluzione anche per la terza mancante, quella di luglio, e assicura la richiesta dell’ammortizzatore sociale per i lavoratori del sito di Rosignano ma anche per quelli impegnati nel sito di Livorno non ancora passati al nuovo appaltatore.
“Apprezzo l’impegno dell’azienda – afferma il presidente Giani – per il pagamento delle due mensilità mancanti. Occorre proseguire nel vigilare che gli impegni assunti sia rispettati ed anche attenzionare il tentativo di rilancio del sito”.
“Un primo risultato positivo è certamente rappresentato dall’impegno dell’azienda a pagare le due mensilità mancanti e quindi a superare l’emergenza– commenta Fabiani – vigileremo affinché gli impegni assunti al tavolo regionale siano rispettati nei tempi e nei modi concordati. Siamo naturalmente impegnati a monitorare anche il tentativo di rilancio del sito, accompagnato da ammortizzatori sociali per mettere in ogni caso in sicurezza i lavoratori. Ringrazio l’azienda e le organizzazioni sindacali per la preziosa collaborazione che ha prodotto l’accordo”.