Successo dello storico concorso per tutte le generazioni
Una grande serata all’insegna della musica italiana e internazionale, per rievocare una tradizione canora tipicamente d’autore, ricca di interpretazione e di inediti per le nuove e passate generazioni.
Questa è l’impressione che si è avuto la sera del 3 agosto, dalle ore 20:00, nella località de ‘La Rocca’ al borgo medievale di Bibbona (Li) per lo svolgimento della finale regionale per la regione Toscana ‘Il Cantagiro’. Questo concorso rappresenta uno dei più autorevoli eventi canori nazionali, ed ha visto decine di talenti e appassionati esibirsi davanti alla piazza della torre principale del paese. Ospiti, partecipanti, coordinatori e rappresentanti istituzionali hanno coadiuvato le energie per restituire alla tradizione musicale italiana un po’ di quell’orgoglio nazionale che ha caratterizzato l’Italia dagli anni sessanta.
C’è stata la Direzione Artistica del M° Maurizio Morganti con Daleth Concerti, la fotografia di Cristian Rossi di ‘Obiettivo Spettacolo’, il service adoperato era di Giuseppe Gaglio, mentre Stefano Marmugi, Francesca Dell’Omo con Barbara Meini erano nelle vesti dei presentatori. L’iniziativa si è arricchita della presenza de ‘La Redazione Online’, giornale tematico di Arte e Società, Musica e Altra Cultura, e di ‘Radio ELLE – Lunigiana/La Spezia’ per la trasmissione della serata in diretta e l’ottima copertura streaming con più di tremila persone. Inoltre si è aggiunta la collaborazione di Elisa Heusch, fotografa professionista di ‘Studio Fotografico 22’.
I partecipanti al concorso sono stati piacevolmente accompagnati da altre esibizioni, che si alternavano durante la gara, dai seguenti ospiti: Sunita Zucca in arte Sunymao (cantante), Lucio Miele (cantautore), Thea Cozzani (cantante lirica), Giada De Carlo (cantautrice).
La giuria era composta da: Enrico Micheletti (autore, produttore e compositore), Franco Pasquini (bassista e turnista), Belinda Ferraro & Fabrizio Bondi della “FB Music”, Tiziana Etna (scrittrice e ricercatrice autonoma) Paolo Cavaleri (operatore culturale), Manuela Pacchini (assessore alla cultura di Bibbona), Gianni Nepi (cantautore, musicista, autore, produttore) e Rita Ferrini (insegnante di flauto presso “Laboratorio Artistico Musicale di Bibbona”).
Alessio Boni, musicoterapeuta, come organizzatore e responsabile per la regione Toscana, ha coordinato le energie con i tecnici, tutti i rappresentanti del Comune e della Pro Loco per uno spettacolo che ha offerto giovani talenti e cantanti adulti.
I concorrenti sono stati: Bellandi Tommaso, Pieroni Maria, Manfredi Giulia, Scarpellini Elisa, Grisafi Jennifer, Zancan Esmeralda Astrid, Tonarelli Tiziana, Malerbi Martina, Notarrigo Stefania, Bardotti Sofia, Viorel Innocenti, Metamorfosi (duo), Luisi Alessandro, Di Sacco Daniela, Cucchiara Linda, Palumbo Giorgia, Kovaci Emma, Biagini Tommaso, Ciurli Alessandro.
I vincitori:
1° classificata Kovaci Emma;
2° classificato Ciurli Alessandro;
3° classificato Luisi Alessandro.
Sono state aggiunte le seguenti premiazioni in quanto l’iniziativa sia stata una finale regionale toscana del Cantagiro. Di seguito gli assegnatari del premio in questione:
Premio Partecipazione – Bellandi Tommaso; Manfredi Giulia; Grifasi Jennifer; Zancan Esmeralda Astrid; Malerbi Martina; Notarrigo Stefania; Bardotti Sofia; I Metamorfosi (duo); Cucchiara Linda
Premio Comune di Bibbona – Pieroni Maria
Premio Giuria – Scarpellini Elisa
Premio ‘La Redazione Online’ – Tonarelli Tiziana
Premio ‘Lezione/Corso di Song Writing con Alessio Boni’ – Bardotti Sofia
Premio ‘Radio ELLE’ – Viorel Innocenti
Premio Miglior Inedito – Luisi Alessandro
Premio Miglior Interpretazione – Di Sacco Daniela
Premio Miglior Talento Emergente – Palumbo Giorgia
Premio della Critica – Kovaci Emma
Premio Miglior Voce – Kovaci Emma
Premio Simpatia – Biagini Tommaso
Premio Miglior Presenza Scenica – Ciurli Alessandro
Si ringraziano le realtà partecipanti e il Comune di Bibbona.