Per l’ASL Toscana nord ovest
Il dottor Michele Casalis, direttore dell’anestesia e rianimazione della struttura complessa Piombino – Elba e già referente dei percorsi dei percorsi donativi in terapia intensiva è stato nominato responsabile dell’area blocchi operatori per l’ASL Toscana nord ovest.
“Ho accolto con piacere questo nuovo e impegnativo incarico – sottolinea l’anestesista – perché ritengo sia importante avere un quadro complessivo dell’organizzazione delle sale operatorie. Gli obiettivi da raggiungere sono fondamentali, in particolare per quanto riguarda il mantenimento degli standard, l’aumento degli interventi chirurgici e la standardizzazione dell’uso dei blocchi operatori considerando che un altro punto da non sottovalutare è l’effettuazione degli interventi sulle rotture di femore entro le 48 ore, dove la nostra ASL si è sempre distinta a livello regionale. Ringrazio la direzione aziendale – chiude il dottor Casalis – per la fiducia e il dottor Paolo Carnesecchi che mi ha preceduto in questo incarico con professionalità e competenza”.
Michele Casalis dal 2015 è direttore dell’anestesia e rianimazione di Villamarina e Portoferraio, si è laureato a Pisa nel 1992 ed ha lavorato all’ospedale di Pinerolo, quindi si è trasferito in Maremma dove ha svolto la sua attività per tre anni nel reparto di chirurgia robotica diretto dal professor Pier Cristoforo Giulianotti, il padre della robotica, ora capo del reparto all’università dell’Illinois, a Chicago.
Dal 2004 al 2010 è invece cresciuto professionalmente nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Grosseto, accanto al primarioRoberto Madonna, considerato uno dei migliori del settore.
“Auguro buon lavoro al dottor Casalis e a tutti i suoi colleghi – afferma la direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani –sono certa che otterrà buoni risultati in un settore importante come quello dell’attività chirurgica”.