Cerimonia seguita a quella di Genova: un tributo congiunto a 740 anni dall’evento storico
Pisa, 6 agosto 2024 – Questa mattina, martedì 6 agosto, Pisa ha commemorato i caduti della Battaglia della Meloria, scontro navale combattuto il 6 agosto 1284 tra le flotte di Genova e Pisa. La cerimonia, che ricorda il 740º anniversario della battaglia, ha visto un corteo di barche partire dal Porto di Marina di Pisa verso le Secche della Meloria, dove è stata lanciata in mare una corona d’alloro in memoria dei caduti. Hanno partecipato il sindaco di Pisa Michele Conti, l’assessore Riccardo Buscemi e numerose Autorità Civili e Militari.
La commemorazione di Pisa fa seguito a quella tenutasi ieri, lunedì 5 agosto, a Genova presso Campo Pisano. A quest’ultima erano presenti, oltre al sindaco di Pisa Michele Conti e all’assessore ai gemellaggi Riccardo Buscemi, anche il sindaco di Genova Marco Bucci e l’assessore alle tradizioni cittadine del Comune di Genova Paola Bordilli. La rievocazione della Battaglia della Meloria e la commemorazione dei Caduti sono diventate un simbolo di riconciliazione e di legame tra le antiche Repubbliche Marinare di Genova e Pisa.
Le due cerimonie sono state possibili grazie alla collaborazione tra vari enti e associazioni, tra cui il Comune di Pisa, il Comune di Genova, la Capitaneria di Porto di Livorno, il Porto di Pisa, la Croce Rossa Italiana, e sodalizi come l’Associazione Il Mosaico, l’Accademia dei Disuniti, l’Associazione Marinai d’Italia, l’Archeo Club Pisa, gli Amici di Pisa, la Lega Navale Pisa e le associazioni genovesi Pro Loco Centro Antico e Gruppo Balestrieri San Giorgio.