Australiano, polistrumentista e cantautore folk
E sotto le stelle della Fortezza Nuova arriva anche l’unica data toscana del mini-tour di Xavier Rudd, il cantautore folk australiano che ha fatto il suo ritorno nel nostro paese con soli cinque appuntamenti.
The Cage e Fortezza Village presentano un altro evento imperdibile, questa volta dedicato a tutti gli amanti della musica etnica e delle influenze neo-hippy. Occasione unica per godere di un artista profondo e sfaccettato, magari a piedi scalzi, sorseggiando una bella birra ghiacciata sotto il caldo cielo livornese d’agosto.
Nato nel 1978 nella cittadina balneare di Torquay, in Australia, Xavier Rudd è un vero one-man band, polistrumentista e cantautore folk conosciuto per la musica dalle atmosfere primitive e per il sound che trasuda contaminazioni da tutto il mondo, essenziale e delicato, ma anche ruvido e malinconico. I suoi testi socialmente impegnati raccontano di natura, ambientalismo e diritti degli aborigeni.
Il concerto sarà l’occasione per ascoltare le tracce di Freedom Sessions, il nuovo ep di Rudd, uscito lo scorso 29 marzo per l’etichetta Salt.X Records/Virgin Music Group: «È il mio primo ep in venticinque anni ed è una celebrazione della benedizione della ‘libertà’, un semplice stato dell’essere in cui tutti dovremmo avere il diritto di esistere. In quanto specie sensibile del pianeta che si è allontanata dalla sua forma originale, e che ha perso la sua connessione con lo stesso, stiamo tutti cercando la strada verso un luogo di completa pace interiore. A causa dell’ordine mondiale che ha governato il pianeta e i suoi popoli nel corso dei secoli, ci troviamo ad avere a che fare con una serie di traumi generazionali e condizionamenti che permeano i nostri cuori e le nostre menti. Così è la vita… alcuni giorni dobbiamo arrampicarci in salita con un carico pesante su di noi, altri giorni ci sentiamo come se potessimo spiccare il volo».
Appuntamento giovedì 8 agosto alle ore 21.00.
Ad aprire il concerto il cantautore statunitense di musica folk Joshua Radin.
Inizio concerto ore 21.00, biglietti disponibili su Ticketone e Ticketmaster, posto unico in piedi, 25 euro più i diritti di prevendita.
INFO: info@thecagetheatre.it – www.thecagetheatre.it