Avviato il tavolo per la revisione del Regolamento sul suolo pubblico
Si è tenuto oggi l’incontro tra i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e il Comune di Livorno per discutere della revisione del regolamento sul suolo pubblico per le attività di somministrazione. Al tavolo, presieduto dall’assessore Rocco Garufo, erano presenti anche gli uffici tecnici del Comune e la titolare della P.O. Polizia Amministrativa Alessandra Alonzi.
I rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno assicurato alle associazioni di categoria che il processo di revisione del regolamento è ufficialmente iniziato. Questo tema è di fondamentale importanza per la città e per le imprese, soprattutto alla luce delle trasformazioni avvenute durante e dopo la pandemia. Nel 2019, le occupazioni temporanee del suolo pubblico erano circa 50, mentre oggi sono aumentate a 250, numeri che da soli testimoniano della necessità di un regolamento aggiornato e adeguato alle nuove esigenze.
Luca Franciosi, vice direttore di Confcommercio Livorno, ha sottolineato l’urgenza di questo processo: “La revisione del regolamento sul suolo pubblico rappresenta una svolta per le attività di somministrazione della nostra città. La pandemia ha cambiato radicalmente il modo in cui le imprese operano e interagiscono con i clienti. È essenziale che il regolamento tenga conto di queste nuove dinamiche, permettendo alle attività di sfruttare al meglio gli spazi esterni, garantendo sicurezza, qualità del servizio e certezza degli investimenti.”
Annalisa Coli, referente di Confesercenti Livorno, ha aggiunto: “L’incontro di oggi rappresenta il primo passo di un percorso che vedrà coinvolti attivamente tutti i portatori di interesse, con l’obiettivo di arrivare a una soluzione condivisa e vantaggiosa per la comunità. La collaborazione tra amministrazione e categorie è fondamentale per creare un regolamento che supporti veramente le imprese locali. Le attività di somministrazione sono un pilastro della nostra economia e meritano un quadro normativo che ne favorisca la crescita e la sostenibilità.”