L’azienda apre al dialogo sul futuro del terminal e lo sviluppo occupazionale
Livorno, 2 agosto 2024 – È stato raggiunto oggi un accordo tra TDT e le sigle sindacali riguardo al proseguimento del rapporto di lavoro del rappresentante sindacale di Filt-Cgil. L’intesa è stata raggiunta al termine di un incontro presso l’Autorità di sistema portuale di Livorno, a cui hanno partecipato Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e i rappresentanti del gruppo Grimaldi, proprietari di TDT.
In seguito all’impegno dimostrato dai sindacati riguardo alla condotta futura del sindacalista, TDT ha deciso di rivedere la sanzione disciplinare inizialmente applicata. L’azienda aveva precedentemente imposto un duro provvedimento a causa di infrazioni riguardanti le norme sulla sicurezza sul lavoro, ma ha dimostrato sensibilità alle richieste sindacali accettando di sostituire il licenziamento con una sanzione disciplinare sospensiva.
I rappresentanti sindacali, Giuseppe Gucciardo (Filt-Cgil), Dino Keszei (Fit-Cisl) e Gianluca Vianello (Uiltrasporti), hanno espresso apprezzamento per la sensibilità dimostrata dall’azienda e si sono dichiarati disponibili a proseguire un dialogo costruttivo sul futuro del terminal e sullo sviluppo occupazionale.
Inoltre, i sindacati hanno ringraziato il prefetto Giancarlo Dionisi, il presidente Luciano Guerrieri e i vertici dell’Autorità di sistema portuale per aver facilitato il raggiungimento dell’accordo.