Oggi alle 19 la cerimonia di apertura con festeggiamenti per la nuova piazza che completa la riqualificazione del lungomare
Pisa, 27 luglio 2024. Il Comune di Pisa celebra oggi l’inaugurazione della nuova Piazza Viviani a Marina di Pisa, con una cerimonia che inizierà alle 19. La cittadinanza è invitata a partecipare ai festeggiamenti per questo nuovo spazio pubblico.
Il sindaco Michele Conti ha sottolineato l’importanza dell’opera: “Oggi inauguriamo una piazza che prima non esisteva e che mancava per completare la riqualificazione del lungomare. Questo nuovo spazio verde, accessibile e aperto, offrirà ai cittadini e ai turisti una nuova area di incontro e di socialità, ideale anche per eventi pubblici.”
Il vicesindaco Raffaele Latrofa ha aggiunto: “Questo spazio, che per anni è stato un parcheggio abbandonato, è stato trasformato in una vera piazza urbana. La piazza Viviani completa il nostro progetto di valorizzazione del lungomare e contribuirà a creare una continuità tra le diverse piazze della zona.”
La realizzazione della piazza ha visto l’acquisizione bonaria dell’area nel 2019 e il progetto esecutivo è stato approvato nel settembre 2021. I lavori, affidati all’impresa Costruzioni Guerrera srl, hanno subito ritardi a causa di mareggiate, ma sono stati ultimati nel 2024. Il cantiere è stato aperto l’8 settembre 2022 e il pronipote del pittore Giuseppe Viviani, Francesco Lepri, ha partecipato all’avvio dei lavori.