Il Direttore Pieragnoli sottolinea l’importanza di una gestione strategica delle risorse
L’approvazione da parte del consiglio comunale di Livorno della variazione di bilancio, che prevede un incremento di quasi un milione di euro destinato al Lem, solleva, secondo la Confcommercio, la questione della destinazione di queste ingenti risorse. Confcommercio Livorno loda lo sforzo dell’amministrazione comunale nel potenziare l’offerta culturale e turistica, e apprezza il calendario in essere, ma chiede una gestione mirata e strategica dei nuovi fondi.
Federico Pieragnoli, direttore provinciale di Confcommercio Livorno, ha sottolineato l’importanza di diversificare le iniziative. “Le risorse aggiuntive dovrebbero essere utilizzate non solo per supportare le manifestazioni tradizionali o consolidatesi, ma anche per eventi di ampio respiro che possano fungere da volano economico per l’intera città,” afferma Pieragnoli. L’obiettivo è chiaro: portare a Livorno turisti che soggiornino una o due notti, con un impatto diretto sul settore alberghiero, sulla ristorazione e sul commercio locale.
Confcommercio ricorda che una parte significativa dei fondi destinati al Lem proviene dalla tassa di soggiorno. Questo contributo, secondo l’associazione, dovrebbe essere reinvestito in maniera tale da generare ulteriori entrate e posti di lavoro, in un circolo virtuoso che valorizzi le risorse locali e aumenti l’attrattività della città.
Pieragnoli ribadisce l’importanza di un dialogo costante con le categorie economiche coinvolte. “Già durante la recente campagna elettorale Confcommercio ha inserito nel documento presentato ai candidati delle diverse coalizioni il punto riguardante l’utilizzo delle risorse derivanti dalla tassa di soggiorno. E ha messo nero su bianco la richiesta di un confronto aperto e costruttivo con l’amministrazione comunale affinché vengano ascoltate e prese in considerazione le istanze degli imprenditori. Ci auguriamo che questo dialogo prosegua anche nella fase di attuazione delle politiche turistiche e culturali”.
“È essenziale pensare a un calendario eventi diversificato e accattivante che attragga visitatori da tutta Italia e oltre”, conclude Pieragnoli. “Confcommercio è disponibile fin d’ora al confronto”.