Il dipendente di Autolinee Toscana è stato prima insultato da due uomini in scooter, poi seguito fino al capolinea dove è avvenuta l’aggressione; in due finiti al Pronto soccorso
Livorno, 27 luglio 2024 – Risale alla sera del 25 luglio l’aggressione avvenuta a danno di un autista di AT (Autolinee Toscane): il lavoratore, infatti, è stato raggiunto da due uomini che l’avevano seguito fino al deposito, dove è stato infine assalito.
Stando alle testimonianze, l’autista si trovava a guidare il mezzo di AT lungo la propria tratta giornaliera (linea 12, tratta di ritorno da Valle Benedetta) quando sarebbe stato superato dallo scooter su cui viaggiavano due uomini; il guidatore avrebbe dunque ostacolato la corsa del bus inveendo contro l’autista.
Dopo alcuni minuti i due uomini sembravano aver desistito, sparendo dalla visuale del conducente. Contrariamente alle aspettative, però, i due avevano deciso di seguire il mezzo fino al deposito di AT in via della Valle Benedetta, dove infine si è consumata l’aggressione a danno dell’autista.
In difesa dell’uomo è intervenuta la guardia giurata addetta alla sorveglianza del deposito, mentre altri presenti hanno allertato la Polizia che è subito intervenuta, trovando gli aggressori sul posto. Sia l’autista che la guardia giurata si sono poi presentati al Pronto Soccorso di Livorno, feriti e scossi dall’accaduto.
L’episodio si innesta in un quadro molto complesso e preoccupante che sta scatenando un fiume di polemiche sulle condizioni lavorative dei dipendenti di AT, soprattutto sul piano della sicurezza.