Dall’archeologia alla natura morta fino alle copertine d’arte dei vinili
Livorno, 25 luglio 2024 – Da mercoledì 31 luglio a domenica 4 agosto 2024, durante Effetto Venezia, il Museo della Città di Livorno sarà aperto fino a mezzanotte con tre nuovi progetti espositivi.
Abitare il Museo – Omaggio al silenzio: La collezione di Nature Morte nei depositi dei Musei Civici
Presso la sezione degli antichi magazzini oleari, i “bottini dell’olio”, sarà allestita la mostra Abitare il Museo – Omaggio al silenzio, una selezione di nature morte dalle collezioni civiche di Livorno. Curata da coop Itinera con la collaborazione di coop Agave e Coopculture e la supervisione del Direttore scientifico Paolo Cova, questa esposizione esplora la storia e l’evoluzione del genere artistico della natura morta. Le opere, spesso conservate nei depositi e non visibili al pubblico, spaziano dal Seicento al Novecento con artisti come Nicola Van Houbraken, Mino Rosi, Giovanni Bartolena, Carlo Carrà e Rossana Parenti. La mostra valorizza il patrimonio artistico del museo, rendendolo accessibile anche ai non esperti.
Gli animali nell’antichità tra miti e leggende: Reperti archeologici dalle collezioni civiche livornesi
Nella Sala del Grande rettile, nella Sezione Arte Contemporanea, si terrà la mostra Gli animali nell’antichità tra miti e leggende, collegata all’iniziativa delle Notti dell’Archeologia. La mostra espone reperti archeologici dalla collezione donata da Enrico Chiellini, che rappresentano animali reali e fantastici usati in riti sacrificali e come simboli di status sociale. Tra i reperti, galli, oche, cavalli e creature esotiche come le scimmie, oltre a rappresentazioni di draghi, sfingi, sirene e grifoni, esplorano il legame tra uomini e animali nell’antichità.
Da Picasso a Warhol – Arte a 33 giri
Nella ex-chiesa del Luogo Pio, la mostra Da Picasso a Warhol – Arte a 33 giri esplora l’interazione tra arti visive e musica attraverso copertine di dischi in vinile create da artisti come Matisse, Basquiat, Picasso e Warhol. Curata da Vincenzo Sanfo, l’esposizione documenta le collaborazioni tra noti artisti visuali e musicisti, mettendo in luce il valore storico-artistico delle copertine dei vinili.
Inoltre, la mostra Nicola Vukich (1972-2023) “In memoria” sarà prorogata fino al 1° settembre, insieme alla Sezione Arte Contemporanea del Museo, che presenta capolavori del secondo Novecento italiano.
Orari di Apertura e Informazioni
Da mercoledì 31 luglio a domenica 4 agosto, tutte le mostre e la Sezione Arte Contemporanea saranno aperte dalle 10:00 alle 24:00 con ingresso gratuito. Da martedì 6 a sabato 31 agosto, le mostre saranno visitabili dalle 10:00 alle 20:00 (chiuso il lunedì) con ingresso gratuito per la mostra sulla natura morta e biglietto d’ingresso del Museo (intero 5 €, ridotto 3 €) per le altre tre mostre e la Sezione Arte Contemporanea. Domenica 1° settembre, l’ingresso sarà gratuito per tutte le mostre in occasione della prima domenica del mese.
Visite Guidate Gratuite
Sarà possibile prenotare le seguenti visite guidate gratuite:
- Giovedì 1° agosto, ore 21:00: visita guidata alla mostra archeologica
- Venerdì 2 agosto, ore 20:00: visita guidata in inglese alla Sezione Arte Contemporanea in collaborazione con lo Sportello Cultura Accessibile
- Sabato 3 agosto, ore 21:00: visita guidata per adulti e bambini alla mostra archeologica
Informazioni e Prenotazioni
Museo della Città di Livorno
Piazza del Luogo Pio 19
Telefono: 0586 824551
Email: museodellacitta@comune.livorno.it
Sportello Cultura Accessibile: Musei aperti e inclusivi
Email: culturaccessibile@comune.livorno.it