Il Consiglio regionale approva modifiche alla Legge 31/2016 per migliorare le condizioni di partecipazione alle concessioni demaniali e tutelare il sistema turistico balneare toscano
Oggi, il Consiglio regionale ha approvato una nuova normativa proposta dalla Giunta, apportando significative modifiche alla Legge regionale 31/2016 riguardante le concessioni demaniali marittime. Le modifiche introducono due principi chiave: migliorare le condizioni di partecipazione alle procedure comparative per il rilascio delle concessioni a favore di micro, piccole e medie imprese turistico-ricreative e tutelare i caratteri distintivi del sistema turistico balneare delle coste toscane.
La nuova legge prevede anche il riconoscimento di un equo indennizzo da corrispondere al concessionario uscente da parte del subentrante, con l’obiettivo di bilanciare la tutela della concorrenza e la salvaguardia degli investimenti delle imprese già concessionarie.
L’assessore al turismo e all’economia Leonardo Marras ha espresso gratitudine al presidente Anselmi e alla commissione per la loro attenzione e rapidità, nonché al Consiglio per l’approvazione veloce della legge. Marras ha anche elogiato il costruttivo atteggiamento delle opposizioni.
Il presidente Giani ha sottolineato l’urgenza dell’intervento, data l’inerzia del Governo nazionale di fronte alla scadenza del 31 dicembre, che potrebbe provocare incertezze per decine di migliaia di stabilimenti in Italia e oltre cinquecento gestori toscani. La legge regionale intende garantire la continuità dei servizi turistici e offrire un quadro normativo stabile per gli investimenti delle imprese.
Marras ha concluso dichiarando che la Toscana non ha mai strumentalizzato politicamente la questione e ha invitato il governo nazionale a intervenire rapidamente, utilizzando la legge toscana come stimolo per un’azione efficace.
FONTE NOTIZIA: SITO INTERNET REGIONE TOSCANA/TOSCANA NOTIZIE