Assessore Bonanno: “Garantiamo un tetto sopra la testa a tutti”
Pisa, 24 luglio 2024. A pochi giorni dalla consegna di ulteriori 20 alloggi ristrutturati tra San Giusto e altre zone della città, l’assessore alle politiche sociali Giovanna Bonanno fa il punto sulle attività in corso, realizzate dall’Ufficio Casa del Comune di Pisa insieme ad Apes.
«Il nostro impegno per garantire a tutti un tetto sulla testa in città – dichiara l’assessore Bonanno – è certificato dai numeri: milioni di euro messi a bilancio per nuovi alloggi popolari e la ristrutturazione degli esistenti.
Dal 2019 ad oggi abbiamo consegnato più di 300 alloggi, con una media di due appartamenti a settimana nel 2023.
La casa è un bene primario e ci occupiamo quotidianamente dei problemi degli inquilini Erp, intervenendo con un cronoprogramma stabilito secondo le priorità emerse.
I lavori in corso, finanziati dai programmi Pinqua e PNRR, puntano a rigenerare edifici, ristrutturare alloggi, riqualificare il verde e gli spazi comuni, migliorando la qualità dell’abitare nei quartieri popolari.
Nel caso delle case popolari di Porta a Lucca, stiamo ristrutturando 113 alloggi con un investimento di 15 milioni di euro, finanziati con il PINQUA, che prevede il rifacimento di impianti elettrici e sanitari, la creazione di open-space e bagni più funzionali.»
«Grazie al lavoro sinergico dell’Amministrazione, dell’Apes e dell’Ufficio Casa del Comune di Pisa – prosegue l’assessore Bonanno – ci occupiamo quotidianamente delle esigenze delle persone che abitano negli alloggi Erp di Pisa.
Di recente, è stato approvato un progetto di mediazione culturale per favorire convivenza e integrazione, che inizierà a settembre.»
«In via Merlo, ad esempio – aggiunge Bonanno – sono in corso i lavori di rifacimento degli infissi, per un valore di circa 450 mila euro. Inoltre, sono stati già effettuati interventi per il rifacimento di alcuni tetti e appartamenti.
C’è ancora del lavoro da fare che proseguiremo nei prossimi mesi, per migliorare gli alloggi già assegnati, recuperarne altri e creare nuovi spazi moderni e funzionali per le famiglie in attesa di un alloggio.
L’Amministrazione continua a lavorare in questa direzione, confrontandosi sempre con i cittadini e i titolari degli alloggi Erp per migliorare le condizioni di vita di ciascuno.»
Patrimonio edilizio e alloggi di risulta. Gli alloggi Erp di proprietà del Comune di Pisa sono 2.961, gestiti tramite Apes. Gli alloggi vuoti o da ristrutturare sono 172, di cui il 30% con lavori già finanziati.
Assegnazioni 2023/2024. Tra il 2023 e i primi mesi del 2024 sono stati consegnati 154 alloggi, con una media di 2 a settimana. Nel 2023 sono stati assegnati 104 alloggi e nel 2024, con i tre di oggi, già 50.
Alloggi nuovi o ristrutturati. Tra il 2018 e il 2022 il Comune ha ristrutturato 242 alloggi e ne ha costruiti 61 ex novo. Tra il 2023 e il 2024 sono stati ristrutturati 101 alloggi, di cui 24 nell’ambito del progetto di S. Ermete, e 30 in auto recupero.
Nuove costruzioni. In corso la costruzione di 24 alloggi in via da Morrona (ultimazione primavera 2025), 18 alloggi via Arno (ultimazione dicembre 2024), 12 alloggi via Arno (ultimazione primi mesi del 2025) e il completamento del fabbricato per 33 alloggi in S. Ermete.
Ristrutturazioni. Nel 2023 sono stati ristrutturati 5 immobili nel quartiere di San Giusto. In corso la ristrutturazione di ulteriori due immobili in San Giusto e un edificio con 42 alloggi in via di Nudo a Cisanello. In corso le gare di appalto per la manutenzione straordinaria di 3 fabbricati in S. Ermete.
Efficientamento energetico. Ultimati i lavori di efficientamento energetico degli immobili di via Merlo e in partenza quelli di via Matteucci, entrambi a Cisanello.
Risorse investite. Tra il 2019 e il 2022 il Comune ha investito 4,3 milioni di euro per il recupero degli alloggi.
Con il programma “Periferie degradate” sono stati stanziati 5,6 milioni di euro per la costruzione di 24 alloggi in via Da Morrona e 5,6 milioni per la rigenerazione di 7 fabbricati in San Marco-San Giusto. Nel 2023 il Comune ha stanziato 870mila euro per recuperare 34 alloggi, 350mila euro per 13 alloggi, 70mila euro per 2 alloggi, 250mila euro per alloggi a Gagno e 110mila euro per il progetto PINQuA.