Venerdì 26 luglio alle 19,00 Giancarlo Barsotti presenta le sue opere a Thisintegra
Sarà inaugurata venerdì 26 luglio alle 19 all’interno dei locali dell’associazione Thisintegra in via Ganucci 3 (quartiere Venezia) la mostra fotografica “Occhi dal mondo”, un reportage in cui il fotografo professionista Giancarlo Barsotti racconterà i suoi viaggi attraverso gli sguardi catturati dal suo obiettivo.
Negli ultimi anni la ricerca di Giancarlo Barsotti si è infatti concentrata sulle infinità di storie nascoste nei volti delle persone: i ritratti sono per lui la vera essenza della fotografia, che gli permette di scoprire dettagli che nemmeno le persone conoscono di loro stesse, del loro passato. Mettendo a fuoco le scanalature di ogni volto sembra quasi possibile per lo spettatore rintracciare ogni momento della loro vita… E come diceva Szarkowsky il fotografo è come un giocatore di scacchi: è una questione di scelta tra una serie di possibilità. Solo che nel caso della fotografia il loro numero non è finito, ma infinito.
Nato a Livorno nel 1940, Giancarlo Barsotti scatta le sue prime fotografie durante il servizio militare: con la sua prima macchina, una Retinette 1A Kodak acquistata a Forcelle (Napoli), immortala le storie e la vita dei porti italiani ed europei dove attracca la ‘sua’ San Giorgio.
La passione per la fotografia lo accompagna anche durante gli anni trascorsi a lavorare come saldatore in Cantiere e successivamente come insegnante di saldatura in una scuola professionale.
La svolta professionale arriva nel 1977, anno in cui apre lo studio Album Fotografico, che ben presto diventerà un punto di riferimento per gli appassionati livornesi di fotografia. E Giancarlo Barsotti non smetterà mai di essere un fotoamatore: i primi storici ‘safari’ fotografici tra i vecchi casolari delle morbide colline toscane, diventano presto safari a tutti gli effetti: l’Africa, con il Kenya soprattutto, ma anche la Tunisia, il Marocco e l’Egitto sono tra le sue mete preferite, scegliendo sempre percorsi originali e fuori dagli schemi precostituiti delle agenzie di viaggi.
Vere e proprie esperienze fotografiche oggetto di grandiosi reportage che poi, una volta tornato, presenta alla città, in mostre e ed esposizioni pubbliche. Ben presto esplora altri gioielli di questo pianeta, come l’America Centrale, con gli incredibili colori del Messico, del Guatemala e di Cuba, dove ha vinto un concorso internazionale sulle bellezza naturali dell’isola, indetto dal giornale Granma, quotidiano ufficiale del Partito Comunista Cubano.
Nel nuovo millennio sarà invece il Sud Est Asiatico ad essere esplorato in lungo e in largo, con calma, fotografando gli angoli più suggestivi e scovando i volti più espressi della Thailandia, Birmania, Cambogia, Vietnam, India, Sri Lanka, Laos, Malesia, Bali… lasciandosi compenetrare da una cultura così lontana e così affascinante che poi trasfigura nelle sue foto, che insieme ai colori sembrano trasmettere anche gli odori di questi luoghi, così magici e avvincenti.
La mostra “ Occhi dal mondo” sarà visitabile gratuitamente anche nel corso di Effetto Venezia, dal 31 luglio al 4 agosto, tutte le sere dalle 19 fino alle 24.