Al Museo di Storia Naturale e Villa Fabbricotti il 23 e 24 luglio
Saranno due giornate importanti e arricchenti da un punto di vista culturale, quelle dell’ultima settimana di luglio promosse da A.N.P.P.I.A. – Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti.
Ricordando il clima politico negli anni successivi dall’arresto di Benito Mussolini nel 1943, riguardante anche il decadimento del regime fascista, all’epoca non si è potuto non notare un cambiamento della percezione dell’uomo italiano dopo il regime: in quei due anni, fino alla liberazione del 25 aprile del 1945, il popolo italiano era incontenibile per i desideri illusi da un ventennio che portarono l’Italia alla compartecipazione del genocidio ebraico, con la conseguente perdita dei valori civili e democratici.
Dunque due iniziative per ricordare, e mai dimenticare, quei mesi che portarono alla nascita della nostra Repubblica promulgando una nuova linea politica che avviò il paese nella florea ripartenza economica ed istituzionale.
Vi sarà la presentazione del libro “Senza Padroni” con Pino Ferrante come curatore dell’intervista, martedì 23 luglio alle ore 17:45, presso il giardino del ‘Museo di Storia Naturale’ di Villa Henderson, mentre mercoledì 24 luglio, ore 21:30, sarà occasione presso ‘Arena Estiva’ di Villa Fabbricotti per condividere la proiezione del film “Palazzina Laf”, pellicola di e con Micheli Riondino ed Elio Germano, pluripremiata con cinque nastri d’argento e tre David di Donatello. Evento anticipato da presentazione di A.N.P.P.I.A. con Pino Ferrante.
Le iniziative sono state coadiuvate da ‘Museo di Storia Naturale del Mediterraneo’, ‘A.N.P.P.I.A Livorno’ – (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), ‘Cinema Arena Fabbricotti’, ‘4 Mori’, ‘Comune di Livorno’, ‘A.N.P.I.’ (Associazione Nazionale Partigiani D’Italia), IT ANED – ASSOCIAZIONE NAZIONALE EX-DEPORTATI NEI CAMPI NAZISTI, ISTORECO Livorno – Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno.
LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE