Discussioni su pesca, logistica e salario minimo: nuovi confronti per affrontare le sfide del territorio
Livorno, 22 luglio 2024 – Prosegue l’attività di incontri dell’assessore al Lavoro Federico Mirabelli con i soggetti sociali del territorio per discutere delle questioni lavorative e occupazionali. Recentemente, Mirabelli ha incontrato rappresentanti di Confcooperative, Spedimar e USB.
Incontro con Confcooperative Toscana
Andrea Bartoli, vicepresidente di Fedagripesca Confcooperative Toscana, ha discusso con l’assessore le problematiche della pesca, focalizzandosi in particolare sulle esigenze dei piccoli imprenditori del settore. La discussione ha riguardato come bilanciare le esigenze professionali con lo sviluppo infrastrutturale, come la nuova Darsena Europa e le aree marine protette. Bartoli ha sottolineato l’importanza delle imprese cooperative per la crescita economica e sociale, specialmente nella gestione dei beni comuni, nell’erogazione di servizi alla persona e nell’inserimento di soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro.
Incontro con Spedimar
Federico Mirabelli ha incontrato i vertici di Spedimar, l’associazione delle imprese di spedizioni internazionali e logistica, a Palazzo Municipale. Erano presenti Giovanni Tognotti, presidente; Antonio Genovesi e Massimo Pucciani, vicepresidenti; e Giovanna Zari, segretario. Durante l’incontro, si è discusso positivamente delle novità relative alla Darsena Europa e si è espresso ottimismo riguardo alla conclusione della vicenda della Zona Logistica Semplificata. Sono stati trattati anche temi specifici legati alla logistica portuale.
Incontro con USB
L’applicazione del salario minimo sugli appalti comunali, sei mesi dopo l’approvazione della delibera, è stato il tema principale dell’incontro tra Giovanni Ceraolo (esecutivo provinciale USB), Omar Franconi (USB), Gianfranco Barba (Asia-USB), Massimo Mazza (Portuali USB) e l’assessore al Lavoro Federico Mirabelli. Mirabelli ha garantito un attento monitoraggio della situazione. Sono stati affrontati e concordati approfondimenti su questioni come l’internalizzazione dei lavoratori delle piscine e dei servizi cimiteriali, il lavoro precario e povero, e le opportunità occupazionali legate allo sviluppo del turismo. Il sindacato ha espresso apprezzamento per l’approccio dell’Amministrazione al tema del lavoro.