Dopo il pensionamento ha continuato ad occuparsi di salute mentale, lavorando a nuovi progetti e studiando approcci innovativi
L’Azienda USL Toscana nord ovest esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Giovanni Del Poggetto, storico primario della Psichiatria di Lucca, da molti anni in pensione e poi impegnato nel mondo dell’associazionismo.
Nei suoi anni di attività come medico, Del Poggetto ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per la sanità lucchese. Ha diretto il servizio psichiatrico dell’allora ASL di Lucca ed è stato l’ultimo direttore dell’ospedale psichiatrico di Maggiano, contribuendo in maniera determinante alla sua chiusura. Un grande professionista, che è stato anche responsabile delle Attività sanitarie distrettuali e promotore dell’apertura del Centro diurno di attività riabilitative di Viale Giusti, oltre che principale fautore di un importante progetto tuttora in atto: gli affidi eterofamiliari assistiti.
Dopo il pensionamento ha continuato ad occuparsi di salute mentale, lavorando a nuovi progetti e studiando approcci innovativi. Ha infatti collaborato attivamente con associazioni di volontariato del territorio e in particolare dal 2012 è stato presidente dell’Associazione Onlus LU.CE., attraverso la quale ha interagito spesso con l’Azienda sanitaria.
La sua scomparsa riempie di tristezza tutti coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato per le sue doti umane e professionali. Le condoglianze dell’Asl giungano alla sua famiglia in questo momento di grande dolore.