Sabato 20 luglio alle ore 19,00 al Chioschino di Villa Fabbricotti
LIVORNO – Oggi Sabato 20 luglio alle ore 19.00 Antonio Scurati presenta “Fascismo e populismo. Mussolini oggi” (Bompiani, 2023). L’appuntamento è come sempre al Chioschino di Villa Fabbricotti. Ingresso libero e gratuito
Scurati mette in evidenza come Mussolini non sia stato soltanto l’inventore del fascismo, ma anche l’ideatore di quella prassi, comunicazione e leadership politica che oggi definiamo “populismo sovranista”, con tutto il corollario di precetti e tecniche politiche che consentirono, insieme alla violenza squadrista, di sedurre l’Italia. «La democrazia non è figlia del caso, ma nemmeno della necessità – scrive l’autore – non è un dono del cielo, è una conquista; la storia della democrazia è, fuor di ogni dubbio, la storia della lotta per essa». Una lucida analisi del fascismo attraverso l’antifascismo per evitare che il primo resti il grande rimosso della coscienza nazionale e possa quindi tornare sotto altre forme.
Sarà presente il servizio di interpretariato LIS a cura di Comunico.
Antonio Scurati (Napoli, 1969) è docente di Letterature comparate e di creative writing all’Università IULM, editorialista del Corriere della Sera e, come autore, ha vinto i principali premi letterari italiani. Dopo l’esordio nel 2002 con Il rumore sordo della battaglia, pubblica nel 2005 Il sopravvissuto (Premio Campiello) e, a seguire, Una storia romantica (Premio SuperMondello), Il bambino che sognava la fine del mondo (2009), La seconda mezzanotte (2011), Il padre infedele (2013), Il tempo migliore della nostra vita (Premio Viareggio-Rèpaci e Premio Selezione Campiello). Del 2018 è M. Il figlio del secolo, primo romanzo di una tetralogia dedicata al fascismo e a Benito Mussolini, in vetta alle classifiche per due anni consecutivi, vincitore del Premio Strega 2019. Del 2020 il secondo capitolo M. L’uomo della provvidenza, mentre il terzo capitolo M. Gli ultimi giorni dell’Europa esce nel 2022 (Bompiani). Nel 2023, sempre per Bompiani, esce Fascismo e populismo. Mussolini oggi.
Introduce: Elisabetta Cosci, giornalista freelance e docente, già vicepresidente del Consiglio Nazione dell’Ordine dei Giornalisti.
Ingresso libero e accessibile a tutti.
I posti a sedere per poter assistere all’evento sono limitati, per questo è consigliata la prenotazione su eventbrite.it.