Il sindaco Michele Conti rassicura le associazioni: gli spazi saranno gestiti dal Patrimonio Pisa e rimarranno a disposizione del tessuto associativo della città
Pisa, 18 luglio 2024 – Nei giorni scorsi, il Comune di Pisa ha avviato un confronto con le associazioni che operano presso la Stazione Leopolda, in seguito al passaggio della gestione alla Patrimonio Pisa. Due incontri si sono svolti presso la struttura, con la partecipazione del sindaco Michele Conti, dell’assessore al patrimonio Filippo Bedini e dell’amministratore unico della Patrimonio Pisa, Matteo Dell’Innocenti.
Il sindaco Michele Conti ha confermato che, nonostante il cambiamento nella gestione, la destinazione d’uso degli spazi rimarrà invariata. La nuova gestione, affidata a una società interamente pubblica, permetterà una gestione più professionale ed efficiente degli spazi, con i canoni di affitto e i proventi reinvestiti in miglioramenti a sostegno delle associazioni. “L’obiettivo è garantire una gestione efficace degli spazi per sostenere il tessuto associativo della città, prezioso per le attività sociali e culturali”, ha dichiarato Conti.
L’assessore Filippo Bedini ha aggiunto che le riunioni hanno permesso di chiarire la situazione e di discutere del passaggio della Leopolda alla Patrimonio Pisa. “Non c’è stata alcuna volontà politica di chiudere l’esperienza con la precedente gestione”, ha spiegato Bedini. “La nuova gestione offrirà tariffe calmierate per gli eventi delle associazioni e ci impegniamo a rilanciare la Leopolda come casa delle associazioni pisane.”
In conclusione, il Comune di Pisa, insieme alla Patrimonio Pisa, lavorerà per garantire una continuità delle attività e migliorare la fruizione degli spazi per le associazioni locali.