La Filt-CGIL Toscana chiede garanzie per i lavoratori e una gestione corretta
ivorno, 21 luglio 2024 – Oggi, il personale di Toremar incrocia le braccia per protestare contro l’atteggiamento dell’azienda, che, secondo Monica Santucci, segretaria generale di Filt-CGIL Toscana, è inaccettabile. Santucci accusa Toremar di non gestire adeguatamente il servizio e il personale in vista della prossima gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico via mare per l’arcipelago toscano.
Il sindacato ha avviato un intenso confronto con la Regione Toscana già da mesi, richiedendo garanzie occupazionali per i lavoratori marittimi e miglioramenti del servizio. La Regione ha promesso di garantire continuità occupazionale e miglioramento del servizio, ma l’attuale gestore, Toremar, ha alimentato incertezze e preoccupazioni con dichiarazioni pesanti e l’annuncio di voler vendere parte della flotta.
Santucci sottolinea che lo sciopero è una risposta necessaria per chiedere all’azienda di gestire il servizio e il personale in modo corretto fino alla fine della gara. “È essenziale che tutti i soggetti coinvolti lavorino per garantire l’occupazione e il miglioramento del servizio”, afferma Santucci, auspicando un ripensamento significativo da parte di Toremar.