La petizione contro la chiusura del celebre bar della Terrazza ha sfondato quota 13.000 firme; Giovanna, la titolare, continua ad opporsi alla sentenza di chiusura, mentre domenica 21 ci sarà una manifestazione a suo sostegno
La storia in breve: Giovanna Caioli, barista e titolare del noto “Bar degli Artisti” di fronte alla Terrazza Mascagni, nel 2021 si vide recapitare una lettera con la quale la proprietaria dell’immobile chiedeva la liberazione del fondo, con conseguente chiusura del bar.
La richiesta, per quanto legittima, è stata ritenuta ingiusta da Giovanna che dal 1993 è in attività nel locale che ha trasformato in un vero e proprio ritrovo per artisti, frequentato anche da nomi celebri e musicisti di Livorno e non solo.
“La bellezza sta nella diversità” ha affermato Giovanna, parlando di come la sua attività sia unica nel suo genere, considerato un luogo caratteristico di Livorno dai suoi frequentatori. “Qui si mescola di tutto, vecchi e giovani, musicisti e pittori, scrittori e poeti.”
Lo sfogo della titolare non finisce qui: “Trovo sia una vera ingiustizia: è vero e legittimo che un proprietario possa voler riappropriarsi del proprio fondo, ma almeno dovrebbe confrontarsi con chi, come me, si è sempre comportato correttamente, pagando puntualmente l’affitto senza mai causare problemi. Vorrei sapere quante volte è accaduta a Livorno una cosa simile.”
Adesso la sentenza è giunta: entro il 27 luglio Giovanna deve sgombrare il locale, ma la lotta si è solo inasprita. Non solo le firme, adesso saranno gli stessi frequentatori, forti del sostegno di celebri nomi livornesi, a sostenere la lotta di Giovanna durante una manifestazione che si terrà presso lo stesso locale sul viale Italia la prossima domenica 21 luglio.