Discussioni su occupazione, sviluppo portuale e problematiche agricole a Livorno
Livorno, 17 luglio 2024 – Tre nuovi incontri dell’assessore al Lavoro e Attività Produttive Federico Mirabelli sui problemi del mondo del lavoro della città e del suo territorio: nei giorni scorsi ha avuto riunioni con i vertici di Asamar, di Legacoop, e di Coldiretti.
Incontro con Asamar Nella riunione con Guido Fanfani e Paolo Caluri, rispettivamente vicepresidente e segretario di Asamar, si è discusso della questione delle targhe prova e delle opere infrastrutturali per lo sviluppo del porto, come il progetto Darsena Europa. Mirabelli ha sottolineato l’importanza del polo di formazione universitaria sulla logistica, che qualifica i giovani del territorio.
Incontro con Legacoop Toscana Con Ivan Ferrucci di Legacoop Toscana, l’assessore ha parlato della Zona Logistica Semplificata, strumento decisivo per lo sviluppo di nuovi insediamenti produttivi, in particolare nella Zona di Crisi Industriale Complessa di Livorno e Piombino. Entrambi auspicano che il Governo firmi il decreto istitutivo al più presto.
Incontro con Coldiretti Simone Ferri Graziani e Giovanni Duò di Coldiretti hanno discusso con Mirabelli dello sviluppo del turismo agrituristico e del mercato ortofrutticolo. Hanno anche evidenziato il problema della presenza dei cinghiali, esprimendo apprezzamento per le risposte iniziali della giunta regionale. Mirabelli ha assicurato la disponibilità a collaborare sul piano locale.