Un passo avanti per i diritti degli animali e la convivenza con l’uomo
Pisa, 16 luglio 2024 – Il Consiglio Comunale di Pisa ha approvato, nella seduta di lunedì 15 luglio, il nuovo Regolamento comunale sulla tutela degli animali. Il documento, composto da 47 articoli suddivisi in 5 parti (Principi generali, Disposizioni per tutte le specie animali, Disposizioni per le singole specie, Tutela degli animali affetti da disabilità, Disposizioni transitorie e finali), sostituisce integralmente il precedente Regolamento del 2003, aggiornato nel 2006.
“Il nuovo Regolamento – ha dichiarato Giulia Gambini, assessore alle politiche ambientali e della sostenibilità – rappresenta uno strumento fondamentale per rendere concreti ed effettivi i diritti degli animali, promuovendone il benessere e favorendo una corretta convivenza con gli esseri umani. Questo documento prende in considerazione molte specie animali, non solo quelli da compagnia, e si propone di valorizzarne le finalità affettive, educative, sociali e di pubblica utilità”.
Il Regolamento contiene sezioni specifiche dedicate a cani, gatti, animali esotici, equidi, volatili, animali da cortile e per autoconsumo, e anche agli animali indesiderati come le zanzare. Tra le principali novità, vengono introdotte nuove disposizioni contro il maltrattamento degli animali, dettagliate norme sul trasporto degli animali e il loro utilizzo negli spettacoli, e il riconoscimento delle colonie feline per contrastare il randagismo.
L’assessore Gambini ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le associazioni locali che si occupano di tutela e benessere degli animali, affermando che il nuovo Regolamento supporta non solo i detentori di animali, ma anche tutte le realtà associative impegnate quotidianamente in questo campo. “Pisa – ha concluso Gambini – da oggi è sempre più vicina al mondo animale”.