Livorno abbraccia la cultura argentina e il tango solidale
Livorno abbraccia la cultura argentina e il tango solidale, trasformando per una sera la Terrazza Mascagni in un luogo simbolo dell’apertura labronica ad altri mondi e costumi, oltre che a mostrare le nostre bellezze architettoniche e paesaggistiche. In circa vent’anni la Terrazza Mascagni e’diventata un punto di raduno nazionale per tangheri di tutta Italia che per l’occasione organizzano pullman e prenotano hotel dandosi appuntamento, dal tramonto a notte fonda, in riva al mare.
Premesso che con il termine Milonga si vuole indicare una serata danzante nel rispetto dei codici etici e musicali del tango argentino, con il titolo : “Milonga Solidaria”si vuole intendere una serata conviviale di ballo con musicalizzador seguiti ed apprezzati, il focus e’ sulla solidarietà, infatti, chi balla tango non dice andiamo in discoteca ma dice andiamo “in Milonga”, perché pur essendo la Milonga un tipo di musica e di ballo è anche il contesto, nello stesso modo il TDJ non passa dischi ma “musicalizza”.
Questa Milonga, in quanto solidale conta sul contributo volontario di quanti prendono parte all’organizzazione; naturalmente chiamati a farlo con animo generoso. Il ricavato infatti è devoluto totalmente in beneficenza. Quella che avuto luogo isabato 13 luglio 2024 e’stata la diciassettesima edizione della “Milonga Solidaria”: numerazione rimasta arretrata a causa del COVID che ne ha impedito la realizzazione per qualche anno. Malgrado il numero di presenze non abbia contato cifre a tre zeri come negli anni pre-covid, l’affluenza è stata importante e sentita grazie al fatto che in Italia c’è una comunità di ballerini che adora questa occasione, piace per l’atmosfera, il panorama e soprattutto per la possibilità di condividere la stessa passione oltre i confini territoriali partecipando al contempo alla causa solidale.
L’evento viene organizzato dall’associazione Ixnus che lo ha ideato e si svolge in collaborazione con il Comune di Livorno. L’amministrazione comunale può sentirsi orgogliosa dell’adozione di un’iniziativa in linea con la componente originaria multietnica del gene labronico, un evento che riesce a veicolare un turismo alternativo ed elegante. D’altronde in questa splendida cornice …la Milonga è un bel vedere anche per i passanti casuali e senza forse neanche volerlo, arricchisce l’estate cittadina di uno spettacolo originale.