Durante ulteriori controlli svolti nel corso del servizio in centro urbano altri tre giovani sono stati segnalati sensi norma vigente in materia di stupefacenti
I Carabinieri della Compagnia di Livorno, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno, in linea con le direttive strategiche condivise in sede di Comitato presso la locale Prefettura, hanno effettuato dei controlli con l’impiego di pattuglie delle Stazioni Carabinieri di Livorno Centro, Ardenza, Montenero e Collesalvetti ed il supporto del locale Nucleo Operativo e Radiomobile, finalizzati alla prevenzione dei reati in genere, con attenzione particolare al contrasto dello spaccio di stupefacenti e della mala movida, senza trascurare la tutela della sicurezza stradale.
L’operazione della Compagnia di Livorno ha visto impiegati nel complesso oltre quaranta carabinieri e diciotto equipaggi in servizio esterno, dislocati in vari punti della città me delle zone periferiche interessate dal servizio: Collesalvetti e Montenero. Le pattuglie hanno agito in maniera autonoma ma sotto il coordinamento del comando che ha provveduto ad indirizzarle in maniera sinergica fra loro nelle diverse zone ritenute di maggiore interesse operativo.
Nel corso dell’attività svolta per lo più nelle ore serali maggiormente popolate dai giovani per i rituali eventi della movida estiva, i Carabinieri hanno denunciato un 25enne straniero del nord Africa residente a Livorno sorpreso in flagranza di reato intento a spacciare droga ad un altro giovane straniero originario dell’est Europa, in particolare gli stava consegnando circa un grammo e mezzo di hashish quando sono intervenuti i carabinieri.
Sempre all’interno della stessa cornice operativa ed in area centrale di Livorno zona viale Petrarca, i militari della Compagnia di Livorno hanno denunciato tre persone a piede libero per guida in stato di ebbrezza: un uomo sui cinquant’anni sorpreso a circolare sulla propria moto con tasso alcolemico al di sopra più del doppio previsto dalla legge. La stessa sorte è toccata ad un giovane ventenne controllato nell’area costiera della città zona di via del Littorale con tasso alcolico sempre oltre i limiti di legge ed un quarantenne alla guida della propria vettura nella centralissima via del Larderel aveva assunto alcolici fuori misura risultando positivo al test sempre ben al di sopra del doppio dei limiti consentiti.
L’attività dei carabinieri ha prodotto, inoltre, risultati anche in ambito di attività repressiva in materia di reati predatori. Talché nel corso della nottata un uomo di origine del nord Africa sulla cinquantina è stato bloccato mentre circolava a bordo di una bici elettrica di cospicuo valore risultata in esito a controllo di iniziativa provento di furto ai danni di un livornese perpetrato appena qualche giorno prima. L’uomo è stato denunciato a piede libero per ricettazione. Il mezzo subito sottoposto a sequestro sarà restituito al legittimo proprietario.
Durante ulteriori controlli svolti nel corso del servizio in centro urbano altri tre giovani sono stati segnalati sensi norma vigente in materia di stupefacenti alla locale Prefettura in qualità di assuntori di sostanze per fini non terapeutici sorpresi in possesso di droga. In particolare erano in possesso di hashish per un quantitativo complessivo delle dosi intorno quasi a dieci grammi. Tutto lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro.
Analoghi servizi straordinari di controllo del territorio proseguiranno per garantire la sicurezza e la legalità in costanza dell’incremento delle presenze estive in tutto l’area costiera e del centro di Livorno e nelle diverse zone interessaste da eventi della cd. movida estiva.
Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – sino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.
FONTE: COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI LIVORNO