Decine di imbarcazioni controllate e 5 sanzioni elevate per un ammontare di 1000 Euro
Con l’estate che è entrata nel vivo inoltre sull’Isola i militari hanno effettuato un servizio a largo raggio anche nelle aree marine ricomprese tra l’Isola d’Elba Montecristo e Pianosa. Negli ultimi due giorni, i Carabinieri della Motovedetta d’Altura “Petracca”, nel corso di un mirato servizio di polizia marittima teso alla salvaguardia della sicurezza del traffico marino hanno sottoposto a controllo decine di imbarcazioni lungo le coste dell’arcipelago.
I servizi di pattugliamento marittimo che sono svolti comunque giornalmente nello specchio di acqua antistante le isole d’Elba, Pianosa e Montecristo, hanno consentito di controllare decine di unità da diporto ad uso commerciale e sono state elevate 5 sanzioni per un ammontare di circa1.000 euro.
Gli illeciti amministrativi hanno riguardato violazioni al codice della nautica da diporto, al regolamento di sicurezza per la nautica e alle ordinanze dell’autorità marittima competentenei confronti di altrettanti conduttori di imbarcazioni per violazioni afferenti alla mancanza dei previsti documenti a bordo.
In campo dunque non solo pattuglie in strada, anche la motovedetta che ha passato al vaglio soprattutto irregolarità commesse in mare in ottica prioritaria di prevenire fenomeni di conduzione sconsiderata e pericolosa per la pubblica incolumità delle imbarcazioni da diporto.
I controlli dunque delle attività marine tipiche della bella stagione, saranno sempre più frequenti e verranno incrementati sino a fine estate, con lo scopo di garantire la sicurezza dei bagnanti e diportisti che in questo periodo affollano i litorali e per far rispettare le norme finalizzate alla prevenzione degli incidenti e degli infortuni, oltre che al rispetto dell’ambiente.
FONTE: COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI LIVORNO