Su segnalazione di un lettore abbiamo individuato moltissimi rifiuti abbandonati poco distante dal Cisternino, ma secondo Mr. Green la situazione è molto peggiore
Livorno, 12 luglio 2024 – Su segnalazione di un lettore dell’Osservatore, e con la partecipazione di Francesco Stefanini “Mr. Green”, ieri abbiamo potuto documentare una zona fortemente critica per l’abbandono di rifiuti.
Si tratta di una piccola piazzola immediatamente a ridosso della strada, perfettamente visibile per chiunque passi lungo via delle Sorgenti e a brevissima distanza dal parco del Cisternino, zona molto frequentata che ospita anche una struttura della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli).
Come documentato in video, l’area è divenuta apparentemente una zona abituale di scarico per diverse tipologie di rifiuti, dagli elettrodomestici all’immondizia prodotta in casa. Purtroppo non si tratta di un caso isolato, e stando al racconto di Mr. Green la situazione di via delle Sorgenti è persino peggiore.
“Ci sono varie aree di sosta lungo la strada” – afferma Francesco “che ho già visitato spesso, e in quasi tutti i casi ci sono rifiuti abbandonati. Ho trovato di tutto: materiali edili, ruote, apparecchi elettrici anche di grandi dimensioni, e ovviamente spazzatura domestica.”
La situazione è dunque assai più critica di quanto siamo riusciti a documentare, e questo accade appena fuori dalla città; basta vedere lungo i bordi della prima parte di via delle Sorgenti, quella costeggiata dall’acquedotto, per rendersi conto che l’abbandono non riguarda soltanto sacchi e oggetti voluminosi.
“Ci sono segni evidenti di oggetti lanciati fuori dai finestrini delle auto in movimento.” Conclude Francesco, rinnovando l’appello a un maggior senso civico da parte dei cittadini e chiedendo l’aiuto di tutti per preservare il nostro ambiente ed il decoro del luogo in cui viviamo.