Dal 18 al 28 luglio, musica e grandi artisti al Castello Ginori
Pisa, 11 luglio 2024 – Da giovedì 18 luglio a domenica 28 luglio, il Castello Ginori ospiterà la XVIII edizione del “Querceto International Piano Festival,” organizzato dall’Accademia Libera Natura & Cultura e diretto da Paolo Francese. Questo prestigioso evento unisce il pubblico alle emozioni delle note pianistiche attraverso una serie di concerti imperdibili.
Il programma dei concerti è il seguente:
- Giovedì 18 luglio alle ore 21.00, presso il Granaio del Castello Ginori di Querceto, il Duo Mistral, composto da Antonio Puglia al clarinetto e Mariano Meloni al pianoforte, inaugurerà il festival con un vasto repertorio che spazia dal 1700 alla musica contemporanea, includendo brani di E. Morricone, G. Puccini, A. Grgin, G. Gershwin, N. La Rocca, e B. Kovacs.
- Domenica 21 luglio alle ore 21.00, presso il Granaio del Castello Ginori di Querceto, il pianista Filippo Balducci eseguirà musiche di Skrjabin e Prokofiev. Balducci è noto per la sua carriera concertistica intensa in Italia e all’estero.
- Mercoledì 24 luglio alle ore 21.00, il Duo Degas, composto da Gala Chistiakova e Diego Benocci, si esibirà a Borgo Pignano (Volterra) con musiche di Grieg, Tchaikovski e Liszt.
- Giovedì 25 luglio alle ore 21.00 a Montecatini Val di Cecina e venerdì 26 luglio alle ore 21.00 al Castello Ginori di Querceto, i giovani interpreti delle masterclasses concluderanno il loro percorso residenziale con due concerti premio, eseguendo le più importanti pagine della letteratura pianistica e musicale.
- Domenica 28 luglio alle ore 21.00, presso il Granaio del Castello Ginori di Querceto, il pianista Paolo Scafarella chiuderà il festival con un concerto di musiche di Beethoven, Schumann e Stenhammar, autore da lui recentemente riscoperto, di cui proporrà una Sonata in prima esecuzione assoluta.
“Siamo molto orgogliosi del programma di quest’anno e di aver selezionato artisti di fama che rappresentano repertori classici con nuovi modi espressivi,” ha dichiarato Paolo Francese, direttore artistico del festival.
La programmazione 2024 di Arte & Musica è organizzata dall’Accademia Libera Natura & Cultura, con il supporto della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest Terre di Pisa, Confcommercio Provincia di Pisa, Provincia di Pisa, Comune di Montecatini Val di Cecina, Comune di Volterra, Institut Français Firenze, Marchesi Ginori-Lisci, Borgo Pignano, Estro Tango, VinOperArte, artconnectspeople, Associazione L’Amorosa, Consorzio Turistico Volterra Valdicecina, e Amici di Mazzolla.
Per informazioni e prenotazioni: Accademia Libera Natura & Cultura: +39 366 1351567, accademialibera2000@gmail.com, www.accademia-marcopolo.it. Prenotazioni per il ristorante ‘La Locanda del Sole’: 347134896.