Focus su commercio, turismo e sviluppo economico a Livorno
Livorno, 11 luglio 2024 – Questa mattina, il direttore di Confesercenti provinciale Livorno, Alessandro Ciapini, ha incontrato l’Assessore Federico Mirabelli per discutere delle attività produttive, sviluppo economico e politiche del lavoro. “Abbiamo avuto l’opportunità di un primo incontro con l’Assessore Mirabelli, che ci ha convocati come rappresentanti delle medie, piccole e micro imprese nei settori commercio, turismo e servizi,” spiega Ciapini. “Devo riconoscere al nuovo assessore una grande preparazione sui nostri temi ed una estrema capacità di ascolto.”
Massimo Marini, responsabile provinciale dell’area sindacale di Confesercenti, ha sottolineato l’importanza delle deleghe dell’Assessore Mirabelli, in particolare quelle relative al commercio e al turismo in capo all’Assessore Rocco Garufo. “Livorno ha ritrovato negli ultimi anni una nuova energia nello sviluppo e sostegno del turismo, nonostante la fase pandemica, durante il primo mandato Salvetti,” continua Marini. “Da ora in avanti, parlare di attività produttive, sviluppo economico e politiche del lavoro non potrà più prescindere dal declinarli in chiave turistica, commerciale e di servizi. Su questa base, abbiamo trovato totale condivisione e sintonia con Mirabelli.”
Annalisa Coli, responsabile dell’area sindacale comunale di Livorno, ha apprezzato la volontà dell’Assessore Mirabelli, in veste di assessore ai Lavori Pubblici, di rassicurare sul completamento dei progetti di riqualificazione della Via Grande, del mercato del Buontalenti e dell’area mercatale. “Questi progetti sono parte integrante del percorso di sostegno allo sviluppo turistico della città,” afferma Coli. “Abbiamo condiviso la necessità di un percorso sulle professioni del turismo e del commercio che valorizzi le imprese corrette e trovi iniziative di formazione adeguate alle necessità dei settori del commercio e del turismo.”
Mirabelli ha anche espresso sensibilità verso il tema del “rispetto del bello,” inteso come atteggiamenti che ciascuno può adottare per mantenere la città bella, sicura e pulita.
L’appuntamento è fissato per i primi mesi post estate, quando, con l’approvazione definitiva del POC, si comincerà a lavorare concretamente sul futuro prossimo di Livorno.