Mercoledì 10 luglio alle ore 21,30 al Circolo Arci collinaia e domenica 21 luglio ore 21,30 Associazione Nesi -Corea
La quarta edizione del CambiaMente Festival, organizzato da Arci Livorno e Uni Info News in collaborazione con il Circolo Arci Collinaia e l’Associazione Nesi/Corea, inizia con una rassegna cinematografica estiva. Il festival giovanile prevede una serie di eventi che si terranno in vari spazi culturali del territorio livornese per tutto il 2024. Dopo aver trattato temi come antimafia, cambiamento climatico e intelligenza artificiale, quest’anno il focus è sull’attualità a 360°.
La rassegna cinematografica, che si terrà da luglio ad agosto, include quattro film che esplorano tematiche legate al “qui e ora”. Successivamente, il festival proseguirà in autunno con dibattiti e incontri.
Programma delle proiezioni:
- Mercoledì 10 luglio: Circolo Arci Collinaia – “200 metri” di Ameen Nayfeh. Questo film racconta la storia di due coniugi palestinesi, distanti appena 200 metri ma separati dalla barriera israeliana, che trasforma il breve tragitto in un’odissea di 200 chilometri. Il film è parte della campagna “Palestina: con altri occhi” promossa da Arci, volta a raccontare la Palestina oltre gli stereotipi, mettendo in luce la sua ricca cultura e le conseguenze dell’occupazione.
- Domenica 21 luglio: Associazione Nesi, via La Pira 11 – “Torna a casa, Jimi!”. Ambientato a Nicosia, il film esplora le conseguenze del divieto di trasferire animali, piante o prodotti tra l’area greca e turca di Cipro. Una riflessione amara sul significato dei confini.
L’appuntamento inaugurale è fissato per mercoledì 10 luglio.
L’iniziativa è realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2024” del progetto “Giovanisì.it”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Livorno.