Appuntamento mercoledì 10 luglio ore 19.00
Dal 1° al 31 luglio nel parco di Villa Fabbricotti si terrà la 6ª edizione di LeggerMente, rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini, la libreria Feltrinelli di Livorno e con il sostegno di Fondazione Livorno.
Gli incontri si svolgeranno alle ore 19 a Il Chioschino di Filippo Brandolini sul palco immerso nel verde della splendida Villa, sede della Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi, centro del sistema bibliotecario livornese.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, con prenotazione consigliata online.
Per il programma completo: leggermente.eu
Mercoledì 10 luglio ore 19.00
Romana Petri
Tutto su di noi (Mondadori, 2024)
Introduce: Massimiliano Matteri, professore di Italiano presso l’Istituto ITI di Livorno
IL LIBRO
Romana Petri tratteggia i suoi personaggi senza indecisione, a partire dalla protagonista Marzia Marziali, che si muove dentro lo spazio asfissiante della sua famiglia fatta di genitori totalmente inconsapevoli e di un fratello assente che trova nella musica l’isolamento che lo rassicura. Quanta forza ci vuole per liberarsi da un nucleo parentale tanto disfunzionale? La risposta in questo «bellissimo e struggente romanzo dove non si dimentica mai che la vita è soltanto amore».
BIO
Romana Petri è lo pseudonimo di Romana Pezzetta. È traduttrice, scrittrice e critica letteraria nata a Roma nel 1965. Nel 2023 è stata per la terza volta finalista al Premio Strega con Rubare la notte, dopo il 1998 con Alle Case Venie e il 2013 con Figli dello stesso padre. È considerata una delle migliori autrici italiane contemporanee, motivo per cui i suoi libri caratterizzati sempre da uno stile e da un linguaggio letterario personale e affascinante sono tradotti da tempo in Inghilterra, Olanda, Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Serbia e Stati Uniti.
Per prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-romana-petri-922979395217?aff=ebdsoporgprofile