Inclusione e sostenibilità al centro delle celebrazioni
Livorno, Primavera 1925: Il Rotary Club Livorno, uno dei club rotariani più antichi d’Italia, riceveva il riconoscimento ufficiale del Rotary International, diventando il primo Club della Toscana a ottenere questo onore. Fondato appena vent’anni prima a Chicago dall’avvocato Paul Harris, il Rotary International aveva già cominciato a lasciare un segno significativo a livello globale.
Livorno, 2024-25: L’anno rotariano 2024-25 segna il Centenario del Rotary Club Livorno, celebrato all’insegna della sostenibilità e dell’inclusione. La sostenibilità, intesa come un valore da attribuire non solo agli aspetti ambientali, ma anche sociali, e l’inclusione, mirata a garantire a ogni individuo la possibilità di esprimere le proprie capacità e qualità, sono i pilastri su cui si fondano le celebrazioni del Centenario.
Fabrizio Vitale, nuovo presidente del Rotary Livorno e ingegnere di professione, ha dichiarato: “Il centesimo anno del Rotary Livorno è l’occasione per guardare ancora al futuro”. Vitale ha sottolineato che lo spirito di servizio, collegialità e condivisione sarà il motore dell’annata appena iniziata. Nel corso dell’anno saranno realizzati i District Grant, finanziamenti destinati a specifici progetti di solidarietà sociale.
Prossimi Eventi: Il primo grande appuntamento sarà il 18 luglio, con un evento di raccolta fondi finalizzato a conferire una borsa di studio a una giovane ballerina o ballerino per uno stage in una prestigiosa scuola di danza all’estero. Parte dei fondi raccolti sarà destinata anche alla Comunità di Sant’Egidio. Le attività proseguiranno durante tutto l’anno rotariano, culminando con un concerto ad aprile al Teatro Goldoni e i festeggiamenti del Centenario, che coinvolgeranno anche l’Accademia Navale.