Sequestrato il veicolo e i rifiuti trasportati. L’azienda è stata sanzionata e dovrà regolarizzare la situazione entro 30 giorni
I Carabinieri Forestali della Stazione Parco di Portoferraio, dopo accurati accertamenti condotti in località Mola nel comune di Capoliveri, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria labronica l’amministratore unico di un’impresa. Quest’ultimo è stato ritenuto responsabile di trasporto di rifiuti in assenza della prescritta iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Durante le indagini, i militari hanno scoperto che un autocarro, non registrato all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, veniva utilizzato per il trasporto di rifiuti speciali non pericolosi derivanti da attività di demolizione edilizia. Di conseguenza, sia il veicolo che i rifiuti trasportati sono stati sequestrati, mentre l’impresa è stata sanzionata per attività di gestione dei rifiuti non autorizzata.
Non avendo il fatto cagionato danno o pericolo concreto alle risorse ambientali, urbanistiche o paesaggistiche protette, al trasgressore è stata notificata una prescrizione asseverata. Questa prevede l’iscrizione del veicolo sequestrato all’Albo Gestori Ambientali e il conferimento dei rifiuti sequestrati entro 30 giorni con mezzi e in siti autorizzati.
I controlli dei Carabinieri Forestali, in collaborazione con i colleghi del Comando Provinciale di Livorno, continueranno su tutto il territorio per prevenire e contrastare reati ambientali, con particolare attenzione al ciclo dei rifiuti.