Il tallonatore livornese gioca titolare contro Samoa nel primo test match estivo
Gianmarco Lucchesi, il validissimo tallonatore livornese classe 2000 (alto 184 centimetri e peso 110 chilogrammi), rugbisticamente nato e cresciuto nella LundaX Lions Amaranto, appena passato dalla Benetton Treviso al Tolone, ha giocato titolare nella prima linea dell’Italia nel primo dei tre test match estivi delle Summer Series, disputato oggi, venerdì 5 luglio, ad Apia, contro i padroni di casa delle Samoa.
La gara si è chiusa con l’affermazione dei locali, 33-25.
Gli Azzurri, che dopo l’ottimo ‘Sei Nazioni’ 2024 sono saliti all’ottavo posto nel World Rugby Ranking, non perdevano dall’11 febbraio, nella sfida di Dublino contro l’Irlanda.
I prossimi due test match dell’Italrugby sono previsti venerdì 12 luglio (alle 4:00, ora italiana) con Tonga e domenica 21 (alle 7:05, ora italiana) con il Giappone. Lucchesi, che compirà 24 anni il prossimo 10 settembre, ha giocato fino contro Samoa fino al 70’.
Per lui il match di Apia ha rappresentanto la 23° presenza in nazionale.
‘Giamma’ è un tallonatore completo, che fa del gioco del breakdown, della fisicità e del placcaggio i suoi punti di forza.
È legatissimo alla realtà della LundaX Lions Amaranto, il club con il quale, ad appena 8 anni, ha iniziato l’attività agonistica e che gli ha poi consentito di effettuare il gran balzo verso mete davvero prestigiose.
Lucchesi, con 23 caps, occupa nella classifica degli azzurri-labronici, la quinta piazza. ‘Giamma’ può, in tale speciale graduatoria, scalare posizioni: il ‘mirino’ è puntato su Fabio Gaetaniello, che è attualmente quarto in classifica ed ha terminato il suo percorso da atleta con 30 caps, registrate tra il 1980 e il 1991 (per il validissimo trequarti classe ‘58 all’attivo anche due mondiali).
Il minore dei fratelli Gaetaniello ricoprirà, nella prossima annata, nell’organigramma della LundaX Lions Amaranto, le mansioni di responsabile tecnico della prima squadra e delle rappresentative under 18 e under 16. Peraltro Gaetaniello ha anche allenato lo stesso Lucchesi, quando ancora il tallonatore militava nelle giovanili livornesi e doveva spiccare il volo verso il mondo della palla ovale professionistica.