SKIMMERS con A.N.P.I. e altre realtà in sinergia per Livorno dal 6 al 19 luglio
Una ricorrenza della memoria, di quelle importanti, solenni ma soprattutto utili ed educative. Potrebbe essere questo un pensiero riguardo la mostra chiamata “Le Verità della Memoria”, allestita al Museo della Città presso il Polo Culturale – I Bottini dell’Olio di Livorno, dal 6 al 19 luglio.
Un’iniziativa artistica per ricordare l’ottantesimo anniversario delle stragi nazifasciste del 1944 e quello della Liberazione della città il 19 luglio nello stesso anno. Trattasi di quattro appuntamenti che si offrono alla cittadinanza. Nello specifico tre di questi, ‘IN MOSTRA’ dal 6 al 19 luglio, ‘Presentazione del libro– Fronde Metalliche – di Romina Questa’ il 13 luglio e ‘Riflessioni sulla Memoria dalle stragi nazi-fasciste ad oggi’ del 19 luglio, sempre alla Biblioteca Bottini dell’Olio in Piazza del Logo Pio, mentre un quarto, ‘Spettacolo Teatrale – Le Verità della Memoria’ il 19 luglio presso Villa Trossi in Via Ravizza 76.
Con un opening ufficiale il giorno 6 alle ore 17:45, si consacrerà l’importanza di far passare un messaggio di solidarietà memoriale, volto alla coltivazione del pensiero critico che si mantiene vivo grazie al confronto umano, ma soprattutto grazie alla pratica dell’arte. I promulgatori di tale iniziativa sono gli SKIMMERS, collettivo di artisti, operatori delle arti visive e fondatori del movimento omonimo, che attivandosi con A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e il Comune di Livorno, fanno proprie alcune parole di Primo Levi <La memoria è uno strumento molto strano … un qualcosa che può, come il mare, restituire dei brandelli, dei rottami a distanza di anni> .
Così anche il portavoce del movimento artistico Massimo Casalini afferma:
“Riteniamo doveroso rendere onore alla memoria delle vittime parlando anche di verità e giustizia. L’arte è il nostro mezzo privilegiato per mettere in relazione le persone, per far riflettere e per acquisire consapevolezza della propria condizione nella società, questo è il nostro ruolo prioritario come artisti”
L’arte, dunque, per unire le persone, e al servizio di queste, fornendo degli strumenti obiettivi che possano far comprendere meglio il ruolo civile di ognuno all’interno di una comunità. La fotografia per mirare a qualcosa guardando al di là di cosa siamo, il teatro pensato per vivere altre vite oltre la nostra, le forme e i colori di tutte le arti plastiche con pitture materiche, oggi digitali, per arrivare a una visione di ampio spettro sul significato più profondo dell’esistenza.
Di seguito una trance del programma prestabilito:
Mostra Artistica “Le Verità della Memoria” dal 6 al 19 luglio con inaugurazione, ore 17:45, presso Biblioteca Comunale Bottini dell’Olio. Realizzazione di una mostra pittorica, scultorea e fotografica in cui ogni Skimmer presenterà opere inerenti alla memoria. In aggiunta un’altra esposizione del progetto “La storia in soffitta” realizzato dai ragazzi di una 3° media di Lammari (LU) ideato da Prof. Enea Nottoli. Vernissage con ospite Pardo Fornaciari come profondo conoscitore delle vicende delle stragi e degli eccidi della seconda guerra mondiale.
Presentazione del libro “Fronde Metalliche” di Romina Questa il 13 luglio, ore 17:45, presso Biblioteca Comunale Bottini dell’Olio. Trattasi di un romanzo ambientato ai giorni nostri, tocca dinamiche sociali provocatrici di sentimenti nazionalisti ed estremisti per il forte trasporto alla grettezza, ignoranza e disumanità tipica di uomini pavidi e ignavi.
Talk Show per “Riflessioni sulla Memoria delle stragi nazi-fasciste ad oggi” il 19 luglio, ore 17:45, presso Biblioteca Comunale Bottini dell’Olio. Barbara Visciano come moderatrice, Lido Lazzerini come testimone e sopravvissuto alla strage di Mommio, Gino Niccolai in rappresentanza di A.N.P.I. Livorno ed Enea Nottoli ideatore del progetto “La storia in soffitta”.
Spettacolo teatrale “Le Verità della Memoria” il 19 luglio, ore 21:30, presso Villa Trossi. Pièce teatrale scritta da Luigi Bruno ed Ephraim Pepe (del movimento Skimmers). Ambientato nel 1982, si avvertono i tuoni di un mondo politico minacciato dall’attentato di Bologna. Una storia di fantasia, una narrazione corale di sei anime con sei verità differenti, nata comunque da episodi reali del secondo dopoguerra dove lo spettatore potrà scegliere quale visone far sua.
La serie di appuntamenti, oltre al Comune di Livorno, al Polo dei Bottini dell’Olio come Museo Civico della città, A.N.P.I. con gli ‘Skimmers’, è stata coadiuvata da EVT – Estate a Villa Trossi e ‘ILeggendari’ – Compagnia Teatrale.
EVENTI A INGRESSI GRATUITI.
LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE.
NB: PER SPETTACOLO TEATRALE È PRESENTE BIGLIETTO D’ENTRATA CON CONSIGLIATA PRENOTAZIONE AI RECAPITI DI VILLA TROSSI O ALLA COMPAGNIA DEI LEGGENDARI.
Museo della Città – https://www.museodellacittalivorno.it/bottini-dell-olio/
Evento Facebook – https://www.facebook.com/events/3835044020062275?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D
Instagram SKIMMERS – https://www.instagram.com/_skimmers_/
Sito ‘I Leggendari’ – https://www.i-leggendari.it/