Le parti di Tramontana e Mezzogiorno si sfideranno sul Ponte di Mezzo a partire dalle 18:00
Pisa, 27 giugno 2024. Sabato 29 giugno Pisa si prepara a ospitare una delle tradizioni storiche più sentite e attese della città, il Gioco del Ponte, evento che conclude il Giugno Pisano.
Le fazioni del nord e del sud del fiume Arno, rispettivamente la Parte di Tramontana e la Parte di Mezzogiorno, si sfideranno sul Ponte di Mezzo.
Le celebrazioni inizieranno alle 18:00 con l’insediamento dei Picchetti Armati nelle piazze d’armi. Alle 18:40 avrà inizio il Corteo dei Giudici, seguito alle 19:00 dalla “Mostra” di rievocazione storica con le magistrature che sfileranno sui Lungarni.
I combattimenti inizieranno intorno alle ore 21:00.
Le Magistrature in Gara
Le 12 magistrature, suddivise nelle Parti di Tramontana (Santa Maria, San Francesco, San Michele, Mattaccini, Calci, Satiri) e Mezzogiorno (Sant’Antonio, San Martino, San Marco, Leoni, Dragoni e Delfini), si contenderanno il Palio della Vittoria, quest’anno realizzato da Raffaele De Rosa.
Ogni squadra cercherà di diventare “padrona” del ponte, spingendo un carrello speciale del peso di sette tonnellate lungo cinquanta metri di rotaie.
Il Corteo Storico
Il Corteo Storico, noto anche come Mostra delle Armi, partirà alle ore 19:00, con le due parti che percorreranno i Lungarni in senso antiorario tra il Ponte Solferino e quello della Fortezza.
Preceduto dal Corteo dei Giudici alle 18:40, il corteo vedrà la partecipazione di oltre 750 figuranti in costumi storici, a piedi e a cavallo.
Particolare attenzione sarà dedicata alla tutela dei 41 cavalli, con misure per ridurre lo stress prima delle sfide.
Storia del Gioco del Ponte
Il Gioco del Ponte è una manifestazione storica di Pisa, con origini antiche e non ben documentate.
Si ispira a un gioco storico di piazza degli Anziani (oggi piazza dei Cavalieri) tra le fazioni del Gallo e della Gazza. Ripreso nel 1935 dopo una lunga sospensione, il Gioco è stato disputato in vari anni con alterne fortune.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, fu ripreso nel 1947 e definitivamente sul Ponte di Mezzo nel 1950. La versione attuale del Gioco del Ponte è stata formalmente ripresa il 27 giugno 1982.
Dichiarazioni delle Autorità
“Questo evento rappresenta un importante momento di tradizione e identità per la nostra città,” ha dichiarato il sindaco Michele Conti. “Siamo orgogliosi di poter offrire ai cittadini e ai turisti uno spettacolo così unico e coinvolgente.”
“Il Gioco del Ponte è un patrimonio culturale di grande valore,” ha aggiunto l’assessore alle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, Filippo Bedini. “Ci impegniamo a tutelarlo e a valorizzarlo ogni anno.”