Uomo allontanato e monitorato con braccialetto elettronico
San Miniato (PI), 26 giugno 2024 – I Carabinieri della Compagnia di San Miniato hanno eseguito ieri un’ordinanza di allontanamento dalla casa familiare con contestuale divieto di avvicinamento alla persona offesa e applicazione del braccialetto elettronico nei confronti di un uomo accusato di maltrattamenti in famiglia.
L’operazione è avvenuta in un Comune dell’Alta Valdera e si inserisce nell’ambito delle attività di contrasto alla violenza di genere. Il provvedimento cautelare è stato emesso a seguito di reiterati episodi di maltrattamenti, che includevano violenze fisiche e psichiche perpetrate dall’uomo nei confronti della vittima.
La vittima, che aveva presentato denuncia nel mese di giugno, è attualmente ospitata insieme al figlio minore presso una struttura protetta. Questa sistemazione è stata individuata dai servizi sociali, intervenuti immediatamente su attivazione dei militari operanti.
L’intervento dei Carabinieri sottolinea l’importanza della tempestività nella risposta alle segnalazioni di violenza domestica e l’efficacia delle misure cautelari nel garantire la sicurezza delle vittime.