Dalla passione per il disegno alla creazione di opere in legno riciclato, l’artista si racconta nella sua mostra personale “Becoot.livorno” alle Vettovaglie
Siamo andati a trovare Alessandro Di Costanzo in occasione della sua prima mostra in città che si chiama “BECOOT LIVORNO”. Un artigiano che lavora le sue opere con il legno realizzando delle creazioni veramente particolari.
Alessandro, come è nata la tua passione?
“La mia passione è nata perché già sapevo disegnare. Ho iniziato con i fumetti e poi sono passato a creare oggetti fisici in 3D. La mia abilità nel fare sfumature e dipingere mi ha sicuramente aiutato”.
Cosa ti ha ispirato a creare dei pesci in legno?
“Essere di Livorno, con i suoi gabbiani e pesci, è sempre stato affascinante per me. Questo ambiente marino è una grande fonte di ispirazione”.
Crei anche oggetti con legno riciclato?
“Certo, tutto il legno che uso è riciclato, così come il metallo e la plastica. Forse si è innescato un meccanismo per cui i miei amici mi regalano materiali che altrimenti butterebbero via, e io li riutilizzo per creare le mie opere”.
La video-intervista:
Qual è la sfida più grande che hai affrontato come artigiano?
“Chiaramente, il mondo degli artigiani e degli artisti è complesso. Ci sono periodi in cui si lavora di più e altri in cui si lavora di meno. È una sfida continua, ma è parte del gioco per portare avanti la mia missione”.
Un’ultima domanda, hai qualche progetto futuro come collezioni?
“Sì, per effetto Venezia ho delle novità che però non posso ancora rivelare.”
Le opere di Alessandro Di Costanzo sono esposte al Mercato delle Vettovaglie, all’Osteria Le Vettovaglie, dal 21 giugno al 27 luglio.
Sito: Beecoot
Pagina Facebook: Beecoot Livorno
Instagram: Beecoot
YouTube: Alessandro Di Costanzo