Arriva lo sceneggiatore della fiction Rai “Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo”
Pisa, 19 giugno 2024 – Giovedì 20 giugno, durante lo Scotto Festival, Pisa celebrerà il 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi, l’illustre inventore italiano premio Nobel che rivoluzionò le comunicazioni globali con la radio. Marconi ha legato il suo nome indissolubilmente alla nostra città, soprattutto per aver individuato a Coltano, tra Pisa e Livorno, il sito ideale per la prima stazione radio italiana a onde lunghe.
L’evento prevede un incontro speciale per esplorare a tutto tondo la figura di Marconi. Salvatore De Mola, sceneggiatore della fiction Rai “Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo”, avrà un ruolo centrale nel raccontare la vita e le imprese di questo poliedrico personaggio, interpretato dal celebre attore Stefano Accorsi e trasmesso su Rai 1 lo scorso maggio.
Accanto a De Mola, interverrà il professor Filippo Giannetti, esperto di Telecomunicazioni dell’Università di Pisa, per offrire un approfondimento scientifico sulle innovazioni di Marconi nel campo delle telecomunicazioni.
Parteciperanno anche Riccardo Maffei di Radio Incontro e Fabio Cosci, presidente di Marconi Labs Coltano, due figure chiave nel mantenimento e nella valorizzazione della Stazione Marconi e del borgo circostante.
L’incontro, condotto da Alessandro Carugini e Francesca Petrucci, avrà luogo alle ore 18 e sarà aperto al pubblico, come sempre con ingresso gratuito.