Come partecipare
La Confcommercio della provincia di Livorno è orgogliosa di presentare la seconda edizione della Cena sulla Terrazza, prevista quest’anno per sabato 29 giugno. La cena sarà interamente allestita dall’Associazione Cuochi Livornesi con un menu realizzato con prodotti del territorio a filiera corta.
La location sarà anche quest’anno la Terrazza Pancaldi, che per la prima edizione ha riscosso un enorme visibilità per le foto e i video diventati virali sui social.
“Stessa location, stessa concomitanza con il Palio Marinaro per valorizzare, insieme alla bellezza di Livorno e alla tradizione enogastronomica, anche la storia delle gare remiere”, spiega la presidente della Confcommercio provinciale Francesca Marcucci.
Anche quest’anno la cena è realizzata con il supporto di Vetrina Toscana, progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio, nonché i produttori veri e propri.
L’Associazione Cuochi ha presentato il menu 2024: tortino di panzanella di mare con polpo in doppia cottura con fonduta di pecorino toscano dop, Roselline del Vallino al sugo di gamberoni con la loro bisque e pancetta croccante, coda di rospo in cartoccio bella vista ai pomodorini,olive e capperi, con patate e zucchine.
“Ringraziamo Camera di Commercio di Livorno e Grosseto e Regione Toscana” esordisce il direttore provinciale Confcommercio Federico Pieragnoli. “Il progetto Vetrina Toscana ci spinge a essere sempre più attenti all’economia del territorio e alle sue aziende d’eccellenza, che per questa occasione hanno messo a disposizione i loro prodotti per la realizzazione della Cena.
Il vino sarà della Tenuta Le Colonne di Donoratico, la pasta artigianale de Il Vallino di Cecina, e il pane sarà fornito da Consorzio di tutela Pane Toscano Dop e da Panificio Burgalassi, mentre l’azienda I 3 Ponce permetterà di concludere la serata con il suo ponce ghiacciato.
“Ma non meno fondamentale è stato il supporto degli sponsor dell’iniziativa: Generali , Agenzia di Livorno Via Cairoli, Scotti Audi e Scotti VW, George Menaboni e Lavazza, che offrirà il caffè.
L’Associazione Cuochi Livornesi ci tiene a citare il supporto logistico con la Fondazione Caritas Livorno, con cui collabora da molti anni nelle attività che accomunano gli obbiettivi di entrambe le realtà, e con cui anche Confcommercio ha realizzato importanti iniziative per la prevenzione sanitaria. In occasione della “Cena sulla Terrazza” la Fondazione Caritas Livorno ha dato piena disponibilità del laboratorio di cucina della scuola dei mestieri.
“Il successo riscosso nella primissima edizione del 2023, che ha visto il tutto esaurito a poche ore dalla presentazione, ci ha indotto ad aumentare la disponibilità dei posti” aggiunge la presidenteMarcucci. “Quest’anno riusciremo a mettere a tavola 400 persone, sperando che nessuno venga escluso”.
Alla gremita conferenza stampa ha partecipato il sindaco di Livorno Luca Salvetti, che ha lodato l’iniziativa ed ha auspicato la sua continuità negli anni.
Come partecipare alla cena
La partecipazione è aperta a tutti nel limite dei posti disponibili, che quest’anno saranno 400, acquistabili solo tramite prevendita, al costo di 50 €.
Saranno allestiti tavoli da 10 persone. Le prenotazioni sono già attive suhttps://bit.ly/CENA_LIVORNO_
E’ possibile anche prenotare direttamente alla sede di Confcommercio, via Serristori 15, Livorno.
Consigliamo a chi vuole partecipare di iscriversi subito. Per informazionim.marinelli@confcommercio.li.