Due appuntamenti per scoprire le usanze legate alla magica notte del 23 giugno
La notte di San Giovanni è la notte che precede la ricorrenza della natività di San Giovanni Battista, il 24 giugno di ogni anno. A questa notte sono legate innumerevoli credenze, usanze o riti diffusi sia in Italia che nell’Europa settentrionale.
In Toscana un’usanza molto diffusa vuole che al tramonto del 23 giugno si mettano in infusione in acqua erbe e fiori spontanei e si lascino tutta la notte all’aperto, per poi lavarsi con l’acqua profumata e benefica la mattina seguente.
Un’altra consuetudine praticata è quella di accendere i fuochi, nelle piazze o nei centri dei borghi abitati, poiché in antichità si pensava che i falò allontanassero sfortuna e presagi negativi.
Ancora oggi la notte di San Giovanni mantiene intatto il suo fascino e per questo al Centro Culturale Le Creste sono in programma due eventi organizzati dalla Biblioteca Comunale e dal Cea, Centro di Educazione Ambientale.
Il primo appuntamento è per venerdì 21 giugno alle ore 17:00 per un pomeriggio legato alla scoperta delle tradizioni legate a questa notte magica.
Il giorno successivo, sabato 22, alle ore 10:30, è proposta un’attività per imparare a preparare l’acqua di San Giovanni, tra riti, tradizioni e leggende.
Entrambi i laboratori sono gratuiti e rivolti alle bambine e ai bambini dai 6 agli 11 anni.
Per info e prenotazioni: 0586/724500 o prestito.biblioteca@comune.rosignano.livorno.it e cea@comune.rosignano.livorno.it