Gli amaranto espugnano Roseto in gara 5 con il numero 19 stratosferico
Al PalaMaggetti va di scena la partita senza appello. Chi vince va in Serie A2 chi perde deve dire addio ai sogni di gloria per quest’anno. Roseto parte subito con un break di 7-0. Gli amaranto rispondono con un tiro da 2 punti di Ricci ed una tripla di Allinei. Allinei continua a sorprendere che, con un’altra tripla, segna il sorpasso di metà primo quarto, 8-7. Gregorio Allinei è il protagonista di questi primi dieci minuti in casa labronica con tre triple consecutive. Il periodo continua con le due squadre che sono distanti di pochi punti e finisce sul 18-15 per gli abruzzesi.
Nel secondo periodo è la Libertas a segnare i primi due punti con Tozzi. Con un parziale di 7-0 la squadra di coach Andreazza si trova avanti di 4 punti, 18-22. Un parziale che costringe Roseto ad un minuto di sospensione. Gli amaranto stanno tenendo bene il campo e tengono dietro i padroni di casa. Allieni è veramente devastante in questa prima parte di gara e segna la quinta tripla su cinque tentativi. Una partita tiratissima con le due squadre che concludono i primi venti minuti sul punteggio di 38-40.
La seconda parte di gara inizia con i biancoazzurri che segnano i primi due punti ai quali risponde la Libertas con un nuovo allungo. Roseto riduce le distanze. Un match molto equilibrato dove avrà la meglio solo chi sarà più concentrato sulla partita e meno nervoso. Agli amaranto entra tutto, a Roseto il contrario e negli ultimi dieci minuti il punteggio è di 53-61 per i labronici.
Ora inizia l’ultimo chilometro di questo campionato, dieci minuti che decidono un anno. La Libertas segna subito con Fantoni e arriva alla doppia cifra di vantaggio. Un vantaggio che non fa che aumentare con i padroni di casa che non riescono proprio a trovare il bandolo della matassa. I labronici dominano con Roseto che non riesce a fare niente. Nei secondi finali però la Libertas si complica la vita nel minuto finale perdendo tutto il vantaggio accumulato.
La Libertas conquista la Serie A2, iniziano i festeggiamenti!
Il tabellino della partita:
Roseto vs LIBERTAS LIVORNO 1947 74-81
1°: 18-15; 2°: 20-25; 3°: 15-21; 4°: 21-20
Roseto: Guaiana 10, Visintin, Maiga 3, Klyuchnyk 10, Donadoni 14, Mantzaris 15, Durante 6, Thioune, Santiangeli 14, Tamani 2. N.E.: Petracca e Dervishi
LIBERTAS LIVORNO 1947: FRATTO 11, FANTONI 10, WILLIAMS 11, ALLINEI 20, BARGNESI 2, RICCI 4, TOZZI 10, BUCA, SACCAGGI 13. N.E.: LUCARELLI, MADEO E VICENZINI