Tra i nomi di spicco della nuova compagine consiliare del PD c’è quello di Mia Diop, già la più giovane ad essere eletta nella direzione nazionale del suo partito

Livorno, 10 giugno 2024 – Incassata la vittoria elettorale, in casa PD è tempo di fare i conti con i voti dei membri candidati in consiglio; tra questi spicca il nome di Mia Diop, ventunenne già salita agli onori della cronaca per il suo attivismo.
Poco più di un anno fa, infatti, Mia era stata eletta per la direzione nazionale del Partito Democratico divenendone il membro più giovane, mettendo al centro della sua attenzione proprio Livorno, la sua città natale.
Diplomata all’ISIS Niccolini-Palli, Mia è cresciuta letteralmente negli ambienti politici: il padre Mbaye Diop è stato presidente e rappresentante della comunità senegalese a Livorno, e la madre Laura Paolini è attivista negli ambienti della sinistra.
Mia è anche attivista pro LGBTQ+, e finora ha fatto parte del consiglio regionale dei giovani del PD con delega sui diritti civili; il suo ingresso nella sala consiliare segna quindi un punto di svolta, sia per quanto riguarda la sua giovane età che per le sue radici.