Impresa degli abruzzesi nella terza partita della serie di finali, gara 4 di domenica decisiva
Questa sera al PalaMacchia va di scena gara 3 della serie di finali playoffs del campionato di Serie B tra la Libertas Livorno 1947 e Roseto. Una serie che si trova sull’1-1 e il match di questa sera è già decisivo per indirizzare la serie verso una o l’altra squadra. Chi vince avrà già un match-point promozione nella quarta partita di domenica prossima.
E’ Roseto ad aprire la partita con una tripla. Gli abruzzesi continuano a segnare e in un minuto compiono un parziale di 7-0. Sblocca le realizzazioni amaranto Tozzi dalla lunetta con un due su due. Questa prima parte di partita è di marca Roseto con la Libertas costretta a rincorrere. A metà primo quarto il punteggio è di 13-4 per Roseto e Andreazza cerca di ricorrere ai ripari con un minuto di sospensione. Dal time-out gli amaranto rientrano segnando due triple consecutive con Fratto e Allinei. Con costanza e pazienza la Libertas rimane attaccata alla formazione ospite terminando sotto di 1 punto, 16-17, il primo quarto.
Nel secondo quarto la squadra di coach Marco Andreazza continua a fare fatica a trovare la via del canestro. Le segnature vengono sbloccate da Tommaso Fantoni che, dalla linea della carità, segna un tiro libero. Canestro che segna il temporaneo pareggio, 17-17, visto che sull’azione successiva Roseto torna in vantaggio. La Libertas non ci sta e, spinta dal pubblico, riesce a rimanere in partita e, finalmente, arriva il sorpasso con un canestro di Tozzi da sotto (21-20). Un vantaggio che dura poco con Roseto che riallunga approfittando dei tanti errori dei padroni di casa. Gli amaranto sul finale della prima parte di gara recuperano ancora le distanze concludendo il secondo periodo sul punteggio di 26-29.
Al rientro in campo le due squadra fanno molta fatica a trovare la via della retina ed è Roseto a trovare i primi 2 punti dopo due minuti e mezzo. Si sblocca poi anche la Libertas con una tripla di Ricci. Gli abruzzesi comunque tengono ancora la testa in avanti. Terzo quarto da scordare per gli amaranto che in sei minuti hanno segnato solo 3 punti mentre Roseto che ha messi a tabellino 11. Un periodo dove la difficoltà di trovare conclusioni positive per la Libertas persiste non approfittando dei moltissimi errori degli ospiti biancoazzurri. La Libertas riesce a tenere il contatto e si presenta agli ultimi dieci minuti sotto di 7 punti, 35-42.
L’ultimo quarto inizia con la Libertas che ha la voglia di rimontare e ci prova in tutti i modi ma è dura. La rimonta non si concretizza e Roseto, trascinata da un Klyuchnyk in gran spolvero con 29 punti, consolida il vantaggio conquistando gara 3.
Domenica la Libertas deve a tutti i costi vincere per allungare la serie a gara 5.
Il tabellino della partita:
LIBERTAS LIVORNO 1947 vs Roseto 56-62
1°: 16-17; 2°: 10-12; 3°: 9-13; 4°: 21-20
LIBERTAS LIVORNO 1947: FANTONI 5, TOZZI 13, ALLINEI 6, SACCAGGI 9, BARGNESI 7, LUCARELLI, FRATTO 11, RICCI 3, WILLIAMS, BUCA 2. N.E.: MADEO E VICENZINI
Roseto: Guaiana 3, Donadoni 9, Durante 9, Klyuchnyk 29, Mantzaris 6, Tasmania, Maiga 1, Thioune, Santiangeli 5. N.E.: Dervishi e Petracca