Gli amaranto espugnano il PalaMaggetti
Seconda partita in terra abruzzese di questi finali del tabellone B dei playoffs per la Libertas Livorno 1947. Gli amaranto provengono dalla sconfitta in gara 1 di domenica scorsa e questa sera cercheranno di fare il colpaccio per poter allungare la serie ad almeno gara 4.
Come in gara 1 anche questa sera al PalaMaggetti di Roseto si registra il tutto esaurito.
Dopo un primo quarto targato Roseto, terminato con i padroni di casa in vantaggio per 16-12, la Libertas si carica nel secondo periodo trascinata dalle triple di Saccaggi e Bargnesi. La partita è comunque equilibrata con gli amaranto che tengono la testa in avanti. Un vantaggio che aumenta sempre di più con i ragazzi di coach Marco Andreazza che concludono la prima parte di gara avanti di due possessi, 37-31.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo è Roseto con un canestro dalla media di Donadoni ad aprire le marcature. Dopo il canestro degli abruzzesi sembra di assistere, in questa prima parte del terzo quarto, alla sagra delle palle perse. Con una tripla di Mantzaris ed un parziale di 5-0 Roseto torna sotto. Dopo quattro minuti e mezzo la Libertas non ha ancora segnato un canestro e a sbloccare la retina amaranto è Leon Williams che, dalla linea della carità, segna un 2/2. La posta in palio è altissima, il nervosismo è tanto in campo e le due squadre fanno veramente fatica a segnare. Pensate che ha quattordici minuti e mezzo dalla fine della partita Roseto ha segnato 40 punti ed i labronici 39.
Partita dal punteggio bassissimo con le due squadre che si presentano ai dieci minuti finali sul punteggio di 47-44 per la Libertas. A segnare per primo anche in questo periodo è Roseto. La Libertas si sblocca con una realizzazione di Fantoni e successivamente segna di nuovo con Fratto che realizza un signore semigancio. A differenza di gara 1 i labronici in questa partita sono concentrati nell’ultimo quarto riuscendo ad evitare il blackout realizzativo. La Libertas raggiunge anche il massimo vantaggio, 47-56, a sei minuti e mezzo dalla fine. Roseto riesce a rosicchiare qualche punto agli amaranto e, a quattro minuti e cinquantaquattro secondi dalla fine, si porta a -2 (54-56). La reazione della Libertas non tarda ad arrivare e con le triple di Bargnesi e Saccaggi torna in avanti, +10 a due minuti dalla fine (54-64).
Un allungo decisivo che permette alla formazione guidata da Marco Andreazza di impattare la serie che si sposta a Livorno per gara 3 e gara 4.
Il tabellino della partita:
Roseto vs LIBERTAS LIVORNO 1947 54-64
1°: 16-12; 2°: 15-25; 3°: 13-10; 4°: 10-17
Roseto: Santiangeli 15, Klyuchnyk 9, Tamani 4, Durante 12, Mantzaris 4, Guiana 4, Donadoni 2, Thioune 2, Maiga 2. N.E.: Dervishi e Fabris
LIBERTAS LIVORNO 1947: SACCAGGI 14, FANTONI 6, TOZZI 2, RICCI 11, WILLIAMS 6, FRATTO 7, BARGNESI 8, ALLINEI 7, BUCA 3, LUCARELLI. N.E.: MADEO