Teatro, attori, comicità, musicisti, tutti in campo in versione light, senza effetti speciali o particolari, solo voce e microfono, sfruttando tutta la magia del palco naturale della piazza e contando sulla vicinanza ristretta col pubblico
Piazza Garibaldi torna ad animarsi con 15 date spalmate su cinque settimane d’estate per la quarta edizione di Garibaldissima, la rassegna di musica, teatro e cabaret di Fondazione Lem per il Comune di Livorno e la direzione artistica di Claudio Marmugi.
La manifestazione è stata presentata questa mattina, presenti Adriano Tramonti, referente organizzazione eventi di Fondazione LEM, Claudio Marmugi, direttore artistico di Garibaldissima e alcuni degli artisti che parteciperanno all’iniziativa.
Afferma Adriano Tramonti: “Garibaldissima è un evento pensato prima di tutto per chi vive in piazza Garibaldi. È uno strumento di socializzazione e attivazione. Per questo, anche se potremmo aumentarlo, teniamo basso il numero di sedie intorno al palco: vogliamo che la gente si porti la seduta da casa, proprio come avveniva un tempo e magari si stava a chiacchiera all’aperto. Al di là di questo, anno dopo anno, abbiamo sempre avuto conferma del gradimento dell’iniziativa mantenendo sempre alto il livello artistico della proposta. Una precisa scelta di quest’anno è stata quella di avere il 95% degli artisti provenienti da fuori Livorno”.
“Garibaldissima è un’invenzione di Tramonti”, sottolinea Claudio Marmugi, “un’idea che ha preso forma in pieno Covid con ben 21 eventi realizzati in piazza Garibaldi: l’edizione più ricca di date. All’inizio eravamo scettici sulla partecipazione di pubblico. Ora, dopo quattro anni e grazie al lavoro che abbiamo svolto, possiamo dire di poter essere tranquilli sul risultato della manifestazione 2024 in termini di partecipazione. La durata degli spettacoli non supererà mai i sessanta minuti canonici per la piazza”.
La rassegna mantiene la freschezza di sempre. Una piccola piazza popolare, uno scrigno nel cuore di Livorno come piazza Garibaldi, con le sue storie e la sua Storia, che torna a vivere, a pulsare di luce propria e a riempirsi di spettacolo, in una vera e propria esplosione di note, risate, applausi, colore e folklore con un cartellone di qualità.
Teatro, attori, comicità, musicisti, tutti in campo in versione light, senza effetti speciali o particolari, solo voce e microfono, sfruttando tutta la magia del palco naturale della piazza e contando sulla vicinanza ristretta col pubblico. Senza trucco e senza inganno.
Si parte martedì 25 giugno e si va avanti fino a giovedì 25 luglio. Ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 21.30, per cinque settimane consecutive, riflettori accesi in piazza con una serie di eventi tutti adingresso libero e gratuito in piazza Garibaldi.
Di seguito il programma degli spettacoli
Martedì 25 giugno
STEFANO SANTOMAURO in SANTOMAURO SUBITO! (cabaret)
Mercoledì 26 giugno
VALERIA IAQUINTO & RAFFAELLO ZANIERI (musica)
Giovedì 27 giugno
LAMBERTO GIANNINI in
SEMBRAVA IL BOOM ECONOMICO – STORIA ITALIANA DEL NOVECENTO (recital)
Martedì 2 luglio
Compagnia ARTEMUSICAL presenta A SPASSO COL MUSICAL! (musica)
Mercoledì 3 luglio
STEFANO BELLANI SHOW (da ZELIG, cabaret)
Giovedì 4 luglio
MATTEO FUSARO TRIO ROBEMATTE & SON
con Roberta Cingolani alla voce, Andrea Sonetti alla chitarra, Matteo Fusaro al pianoforte (musica)
Martedì 9 luglio
MARCO AZZURRINI
in DANTE VA ALLA GUERRA (teatro)
Mercoledì 10 luglio
MALAMENTE ACUSTICO (musica)
Giovedì 11 luglio
ELEONORA VECCHIO & FABRIZIO BRILLI (musica)
Martedì 16 luglio
DALLA PIAZZA A 12000 LUNE (musica)
Mercoledì 17 luglio
RINO CERONTE “CABARET” (ZELIG, cabaret)
Giovedì 18 luglio
MICHELE CRESTACCI (cabaret)
Martedì 23 luglio
Compagnia La Combriccola/Livorno, Il Crocchio dei Goliardi Spensierati/Pisa, Compagnia Invicta/Lucca in
DISFIDA DI VERNACOLO “LIVORNO-PISA-LUCCA” (vernacolo)
Mercoledì 24 luglio
CLAUDIO MARMUGI in MASSISCHERMO (teatro)
Giovedì 25 luglio
ONE WAY OR ANOTHER
Davide Viola contrabbasso, Chico De Maio/percussioni, Umpi Meucci/ chitarre e voce (musica)