Presenti con uno stand alla Fiera Mostra “Costa Toscana 2024”
I micologi dell’Azienda USL Toscana nord ovest, in collaborazione con il Comune di Campiglia Marittima, l’Associazione Gruppi Micologici Toscani e il Gruppo Micologico Piombinese, sono presenti con uno stand alla Fiera Mostra “Costa Toscana 2024” che si tiene fino a domenica 2 giugno al Centro fiere di Venturina Terme.
In tutto questo periodo, nell’ambito dell’iniziativa (che si svolge dalle 17 alle 23 nei giorni feriali e dalle 16 alle 24 in quelli festivi), i visitatori possono ricevere informazioni e consigli relativamente alla commestibilità o tossicità dei funghi spontanei.
Nello stand vengono esposti anche i funghi che in questo periodo crescono nei boschi della Toscana centro-settentrionale.
Vengono poi esposti poster e altro materiale informativo realizzato in collaborazione con l’Associazione Gruppi Micologici Toscani (A.G.M.T.), sui principali funghi responsabili di intossicazioni.
Gli operatori presenti possono inoltre fornire informazioni sugli studi molecolari a cui l’Asl partecipa con il dipartimento di prevenzione, condotti dall’Istituto Zooprofilattico della Toscana e del Lazio, in collaborazione con l’Università di Pisa, il Centro antiveleni di Milano e l’A.G.M.T.
Come sempre, i micologi dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono a disposizione di tutti gli interessati anche per l’eventuale riconoscimento di funghi, in particolare se si è incerti sulla loro commestibilità.