Nel corso delle operazioni straordinarie svolte dai carabinieri di Cecina, sono stati controllati 15 veicoli, identificate 25 persone, elevate sanzioni al codice della strada
Nel corso di un servizio coordinato finalizzato alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, lo smercio e l’uso degli stupefacenti e alla sicurezza stradale, in aderenza alle direttive della Prefettura e recepite dal Comando Provinciale Carabinieri di Livorno, i Carabinieri della Compagnia di Cecina hanno svolto controlli orientati al contrasto delle diverse forme di illegalità diffusa.
In tale contesto i Carabinieri della Stazione di Donoratico hanno sorpreso, all’esito di un controllo eseguito di iniziativa nella tarda mattina, un uomo di 25 anni, pregiudicato, residente in area di Rosignano mentre si muoveva con fare sospetto a piedi all’esterno di un esercizio commerciale di Cecina.
Dal controllo è emerso che lo stesso fosse in palese violazione della misura di sicurezza del divieto di ritorno nel comune di Cecina emessa nei suoi confronti lo scorso mese di novembre, in seguito all’accertamento a suo carico della commissione di una serie di reati per lo più contro il patrimonio.
Infatti il predetto, all’esito del controllo approfondito svolto dai militari, è risultato essere un soggetto noto per la commissione di reati contro il patrimonio, furti in appartamento in particolare, proprio nell’area in cui è stato controllato e sorpreso in violazione della misura. Al riguardo l’azione preventiva svolta di iniziativa dai Carabinieri della Stazione di Donoratico ha soddisfatto le esigenze di deterrenza nella salvaguardia e tutela della legalità e sicurezza di quel territorio. Non ultimo il fatto che costui sarebbe anche coinvolto in pregresse vicende relative al porto abusivo di armi nonché reati di danneggiamento e contro la persona.
Per tale motivo, all’esito delle attività di approfondimento verifica e controllo, lo stesso è stato denunciato a piede libero all’AG competente per violazione della misura di sicurezza e ciò potrebbe presagire anche la valutazione di eventuale inasprimento di misura con una più restrittiva.
Sempre nel corso delle operazioni straordinarie svolte dai carabinieri di Cecina, sono stati controllati 15 veicoli, identificate 25 persone, elevate sanzioni al codice della strada; in un caso per guida senza patente. Sono state controllate 5 persone sottoposti a misure cautelari e di prevenzione con obblighi, al fine di verificare il rispetto degli stessi, nonché ad un eserciziopubblico.
I controlli proseguiranno in vista della stagione estiva a tutela della sicurezza stradale e della legalità su tutta l’area costiera.