In cucina è stata riscontrata la presenza diffusa di infestanti morti sulle esche di cattura poste in vari punti della pavimentazione
Nell’ambito della campagna dei Carabinieri volta al controllo in materia di sicurezza alimentare, i militari del NAS – Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno – in costante sinergia con il Comando Provinciale Carabinieri di Livorno che fornisce talvolta supporto al comparto di specialità dell’Arma territoriale attraverso i rispettivi Comandi Stazione Carabinieri rispettivamente interessati – hanno eseguito un’ispezione all’interno di una pizzeria nella frazione di Marina.
A seguito di un controllo per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica, i Carabinieri hanno accertato che all’interno dell’esercizio, gestito da un 52enne del posto, vi erano condizioni igienico sanitarie precarie.
In particolare, in cucina è stata riscontrata la presenza diffusa di infestanti morti sulle esche di cattura poste in vari punti della pavimentazione.
Gli operanti hanno pertanto comminato una sanzione al gestore ammontante a euro 2.000, oltre ad informare con la prevista segnalazione le autorità competenti in materia. Inoltre, in collaborazione con personale dell’Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest, è stata disposta l’immediata chiusura e l’inibizione dell’attività di ristorazione sino ad avvenuta risoluzione delle criticità accertate.
Alle porte con la movimentata e frequentata stagione estiva in territorio della provincia labronica, i controlli proseguiranno a cura degli specialisti del N.A.S. in collaborazione con le rispettive articolazioni dei Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno tesi alla preminente salvaguardia e tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare.