Per l’uomo denuncia a piede libero per guida in stato di ebrezza e ritiro immediato della patente
Si è schiantato contro un’ambulanza parcheggiata proprio nei pressi degli uffici della Sezione Navale dei Carabinieri della Compagnia di Portoferraio.
Un uomo in evidente stato di alterazione da assunzione di sostanze alcoliche – certificato in seguito al tempestivo intervento dell’Arma locale per cui in esito al test dell’etilometro è emerso un tasso alcolico superiore ben oltre quattro volte il limite consentito dalla legge – a bordo della propria autovettura di grossa cilindrata si è scontrato contro un’ambulanza della Croce Verde di Portoferraio che era parcheggiata negli stalli ad essa riservati.
Pertanto con l’intervento dei carabinieri, come sopra anticipato, il conducente è stato sottoposto all’alcoltest e a seguito dell’esito denunciato a piede libero per guida in stato di ebrezza e ritiro immediato della patente di guida, con la brutta sorpresa per i soccorritori della Croce Verde i quali appreso l’accaduto e constati i danni al mezzo non hanno potuto fare altro che sperare di non dover imbattersi in altri guidatori ubriachi.
Dall’inizio dell’anno ad oggi i carabinieri di Portoferraio hanno eseguito un elevato numero di controlli a persone e mezzi tesi a tutelare la sicurezza per tutti gli utenti delle strade elbane. Per fare questo si avvalgono di apparecchiature speciali in grado di rilevare e calcolare il cd. “stato di ebbrezza”.
A seguito dei controlli mirati sono state contestate ai conducenti diverse decine di violazioni del noto articolo 186 del Codice della Strada perché alla guida in stato di ebbrezza alcolica.